Skip to main content

Con il crono di 2h07’43” e 2h23’02”il marocchino Allam e la keniana Chepkwony
 scrivono il proprio nome nell’albo d’oro della Acea Run Rome The Marathon
E’ l’azzurro Neka Crippa il primo italiano. Sono stati 11.249 i classificati al traguardo

ROMA – Il cielo di Roma non ha tradito le aspettative, qualche nuvola che ha accompagnato la partenza è stata subito sostituita dalle emozioni dei 30mila runner che hanno gioito, corso, sognato l’Acea Run Rome The Marathon. Lo spettacolo è iniziato con il Gruppo Storico Legione Romana che ha sfilato in direzione della partenza cedendo poi il testimone alle 7.55 alla partenza dei diversamente abili. A pochi minuti dallo start, la tradizionale esibizione del tenore Carlo Assogna che ha intonato le note dell’Inno Nazionale e del “Nessun Dorma”, l’aria della Turandot di Puccini. Infine l’emozione più grande e attesa, il passaggio e il saluto delle Frecce Tricolori pronte a festeggiare nelle prossime settimane i 100 anni dell’Aeronautica Militare. Qualcosa di straordinariamente grande, mai accaduto in una maratona italiana. E’ stato poi l’Assessore ai Grandi Eventi, Sport e Turismo di Roma Capitale Alessandro Onorato a dare lo start ufficiale alle ore 8.00 dai Fori Imperiali a circa 14mila i maratoneti, 7525 dall’estero, che sono partiti nelle tre onde per andare a conquistare le strade della Città Eterna. La gara è stata trasmessa integralmente in diretta su Sky Sport UNO e Sky Sport Arena.

Sono stati 11.249 i maratoneti ufficialmente in classifica che hanno tagliato il traguardo.


IL PAPA PER I MARATONETI –
Con piacere saluto i partecipanti alla Acea Run Rome The Marathon. Mi congratulo perché – su impulso di Athletica Vaticana – fate di questo importante evento sportivo un’occasione di solidarietà in favore dei più poveri.” è stato il Saluto di Papa Francesco durante l’Angelus in piazza San Pietro.

CRONACA UOMINI – KM 5 – Al km 5 le lepri guidano i keniani Wilfred Kigen, Nicodemus Kimutai, Rodgers Keror e Felix Kirui insieme agli etiopi Heye Berhanu, Alemu Gemechu e Sisay Berhanu Fikadu tallonati dal marocchino Taoufik Allam e fanno segnare il crono di 15’01” (3’00”/km). Nel primo gruppetto di inseguitori a circa 30” di distacco, gli azzurri Stefano La Rosa (Carabinieri), Nekagenet Crippa (Esercito) guidati dalla lepre Marco Salami (Caivano Runners), più indietro Alessandro Giacobazzi (Aeronautica Militare) che ha fatto registrare il passaggio in 16’20”. 

KM 10 – Gruppo di testa compatto e posizioni immutate con passaggio al km 10 in 29’56” (3’00/km). A poco più di un minuto di distacco, gli azzurri Stefano La Rosa (Carabinieri), Nekagenet Crippa (Esercito) con la lepre Marco Salami, e passaggio di Alessandro Giacobazzi (Aeronautica Militare) in 32’42”. 

KM 15 – Ritmo e posizioni ancora invariate nella testa di gara che transita al km 15 in 44’57”, Neka Crippa si stacca dal gruppetto di azzurri e fa segnare il crono di 46’38” portandosi avanti di un soffio su La Rosa. 

MEZZA MARATONA – Il gruppo rimane saldo ad eccezione di Alemu Gemechu che accumula un ritardo di 27” sul crono di 1h03’27” (3’00”/km). Consolidata la posizione di Crippa nel primo gruppo di inseguitori con passaggio a 1h05’44”. 

KM 25 – Piccola iniziativa di Kigen che passa in 1h15’18”, subito seguito da Berhanu, Rogers e Taoufik che staccandosi dal gruppo. Crippa fa segnare il crono di 1h17’54”.

KM 30 – Kigen, Berhanu, Allam e Keror sempre al comando in 1h30’51” (3’01”/km), passaggio di Crippa in 1h34’06”.

KM 35 – Intorno al km 33 parte l’azione del keniano Kigen che passa in 1h46’10” accompagnato dal marocchino Allam.  Rallenta di poco Crippa che passa in 1h49’34”.

KM 40 – Azione decisa di Allam che si mette saldamente al comando e passa al km 40 in 2h01’15” guadagnando 20” su Kigen che passa in 2h01’35”. Più staccato il terzo, il keniano Keror in 2h03’01”. 

FINISH LINE – Vittoria per il marocchino Taoufik Allam in 2h07’43”, prima volta per il Marocco nell’albo d’oro di queste 28 edizioni, seguito dal keniano Wilfred Kigen in 2h08’44” ed il suo connazionale Rogers Keror in 2h10’49”. Primo per l’Italia l’azzurro Neka Crippa in 2h12’10” che ha concluso le sue fatiche in sesta posizione assoluta. Stefano La Rosa chiude in 2h18’01”, ottavo assoluto, subito seguito da Alessandro Giacobazzi in 2h22’14”. 

Da segnalare la prestazione di Ettore Scardecchia (Asd Running Evolution) che ha abbassato di 5” il primato italiano SM50 concludendo la gara in 2h28’13” davanti a Re Giorgio Calcaterra (Calcaterra Sport) che ha realizzato l’obiettivo di terminare la gara con un crono sub 2h40’ tagliando il traguardo in 2h38’17”. 

Ero molto determinato a vincere. La gara è stata eccellente e le lepri molto veloci all’inizio. Gli ultimi chilometri sono stati difficili a causa dei sanpietrini ma nonostante tutto è stata una buona gara che sono felice di aver vinto. Sono molto contento di aver corso a Roma: una città splendida, sono venuto per vincere e ho vinto”, ha detto il vincitore, il marocchino Taoufik Allam. 

“E’ andato proprio bene il mio secondo debutto: sono proprio contento. Ho migliorato di circa 9’ il mio personale sulla distanza ma da oggi posso proprio dire che comincia una nuova vita sportiva per me: quella del maratoneta. Ringrazio veramente tanto la lepre Dickson Simba e il mio amico Marco Salami, sono stati fondamentali per raggiungere questo risultato. Sono contento ancora di più ripensando ad alcune difficoltà del percorso. Durante la prima parte sono stato tranquillo e nella seconda parte ho aumentato il ritmo, purtroppo ho raggiunto atleti stanchi e non adatti al mio piano di rimonta. Voglio dedicare uno speciale ringraziamento al mio coach Piero Incalza e al mio gruppo sportivo dell’Esercito” – ha detto Nekagenet Crippa. 

CRONACA DONNE – KM 5 – Tutte insieme le etiopi Zinash Getachew, Jemila Shure Ambi Mulugojam, Jemal Fozya Amid e la keniana Brenda Kiprono che hanno fatto segnare il crono di 16’42” al passaggio del km 5 (3’19”/km) inseguite dalla keniana Betty Chepkwony e le etiopi Shule Denbeli Chefo e Ezhiw Etsegenet, con 13” di ritardo.

KM 10 – Gruppo di testa sempre compatto e ritmo invariato con passaggio al km 10 in 33’28” e di 33’57” per la Chepkwony che rimane da sola ad inseguire, più indietro l’etiope debuttante Ezhiw Etsegenet. 

KM 15 – Posizioni invariate con passaggio al km 15 in 50’26”. 

MEZZA MARATONA – Il gruppo transita in 1h11’04” (3’22”/km) e perde la keniana Brenda Kiprono. 

KM 25 – Gruppo saldo che passa in 1h24’34” ma perde la keniana Brenda Kiprono mentre la sua connazionale Chepkwony accorcia il distacco. Passaggio di Arianna Lutteri in 1h37’52”. 

KM 30 – Passaggio del gruppo unito in 1h41’32”, la Chepkwony riduce ulteriormente il distacco. 

KM 35 – Azione decisa di Betty Chepkwony che annulla la progressione della Shure e si invola facendo  segnare il crono di 1h58’21” in vantaggio di 23” sull’etiope Amid. 

KM 40 – Posizioni congelate che vedono la Chepkwony guidare la gara in 2h15’38” con decisione su Amid che la segue con 2h16’59”. 

FINISH LINE – Vittoria per la keniana Betty Chepkwony in 2h23’01” che migliora il suo primato personale di circa 7’. Piazza d’onore per l’etiope Fozya Jemal Amid in 2h25’08” e ultimo gradino del podio per la connazionale Zinash Getachew in 2h25’58”. Ottava assoluta e prima italiana Arianna Lutteri con il crono di 2h47’08”.  

Che bella Roma e quanto mi sono divertita a correre in questa bellissima città con un clima perfetto. Penso di avere corso in modo molto intelligente la prima parte stando attenta ai vari passaggi ma credo di potere correre molto più. Sono veramente contenta del mio risultato di oggi su un percorso così complesso. Corro seriamente da poco più di due anni e aver migliorato il mio personale di circa 7 minuti proprio a Roma mi rende felicissima. Ringrazio il mio coach Damian che mi segue da Ottobre e mi ha aiutata a trasformare la mia carriera – ha detto la vincitrice la keniana Betty Chepkwony. 

Niccolò Mornati, Director Summer Sports, Active Lifestyle and Business Development – Partnerships at Infront Sports & Media AG: “L’edizione 2023 della Acea Run Rome The Marathon è stata un grandissimo successo. Come organizzatori siamo molto soddisfatti per i 30.000 partecipanti alle diverse competizioni e per la storica prevalenza di maratoneti provenienti dall’estero. Unitamente a questo, gratificati per la grande festa che abbiamo vissuto con l’emozione delle Frecce Tricolori che hanno sorvolato al via i Fori imperiali e con le tante famiglie che con bambini e cani hanno partecipato alla stracittadina. Siamo davvero onorati della risposta degli sponsor e partner, quest’anno ancora più numerosi, che hanno compreso la grandezza del progetto e a ogni edizione sono al nostro fianco per rendere sempre più unica e grande la Maratona più importante d’Italia”.

LA STAFFETTA ACEA RUN4ROME – Un migliaio le Staffetta Acea Run4Rome che, a partire dalle 8.15, hanno acceso la corsa alla solidarietà per i quindici charity partner aderenti all’evento. Tra queste, il team AM1923 60° Stormo Team K1, che ha gareggiato nonostante l’assenza del primo staffettista, il Col. Giuseppe Cipriano, pilota scomparso nel tragico incidente aereo di Guidonia. 

SNI4FUN RUN E STRACANINA – Partenza alle 8.30 per l’allegro fiume dei 10mila accompagnati da 500 quattrozampe che hanno animato la Stracanina alla quale ha partecipato anche l’Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale Alessandro Onorato con il suo cagnolino che ha voluto unirsi agli altri runner per questa grande festa. 

I PERSONAGGI – Lo spirito democratico della maratona permette, in un evento come Acea Run Rome The Marathon, di raccogliere tante emozionanti storie. Ha corso a piedi nudi in memoria del campione olimpico Abebe Bikila l’etiope Ermias Ayele che ha tagliato il traguardo in 4h26’15”, nonostante un problema causato da una scheggia di vetro al km 10, in un clima di commozione generale dal profondo significato storico. All’arrivo un’ampia delegazione etiope. 

Sono molto onorata di essere qui oggi e vorrei ringraziare gli organizzatori dell’evento ma anche quanti hanno collaborato alla realizzazione delle Olimpiadi 63 anni fa, quando Abebe Bikila conquistò la vittoria a pedi nudi. Il successo di Bikila è il riflesso dell’eroismo e della determinazione del popolo etiope e ha significato molto per le relazioni tra Italia ed Etiopia consolidando la collaborazione tra i Paesi. Mi congratulo con Ermias e con tutti e vi invito ad onorare il vostro stesso impegno con un applauso”, ha detto l’Ambasciatrice Etiope in Italia Demitu Hambisa. 

Brillante come sempre la prestazione della supercoppia padre-figlia Paolo e Sara Vargetto che, nel giorno della Festa del Papà, si è regalata un altro traguardo condiviso con una famiglia allargata, il gruppo dei runner che ha voluto tagliare il traguardo in 4h00’. 

C’è stata l’allegria contagiosa di Sammy Basso e dei Sammy Runners che hanno portato a termine la loro missione con il supporto dell’intera città. 

Ha commosso anche Antonio Rao (Atl. Monte Mario) che ha conquistato il primato nazionale di specialità per la categoria M90 tagliando il traguardo in 6h14’43”.

Coppa degli Ultimi assegnata al “Senatore, così è definito chi ha corso tutte le edizioni, Romano Dessì (Podistica Solidarietà) ultimo podista che ha transitato in Piazza Pio XII-Pizza San Pietro, come simbolo di perseveranza, tenacia e di eguaglianza con i primi classificati. Il riconoscimento è stato voluto da Erwin Alfredo Bendfeldt, guatemalteca fuggito durante la dittatura grazie all’intervento di un prete e che ora vive a Roma assistito dalla Caritas e da qualche buon amico. 

 

AIRC

AIRC | Dal 1965 con coraggiocontro il cancro Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro sostiene progetti scientifici innovativi grazie a una raccolta fondi trasparente e costante, diffonde l’informazione scientifica, promuove la cultura della prevenzione nelle case, nelle piazze e nelle scuole. Conta su 4 milioni e mezzo di sostenitori, 20mila volontari e 17 comitati regionali che garantiscono a oltre 5.000 ricercatori – 62% donne e 55% ‘under 40’ – le risorse necessarie per portare nel più breve tempo possibile i risultati dal laboratorio al paziente. In 55 anni di impegno AIRC ha distribuito oltre 1 miliardo e settecento milioni di euro per il finanziamento della ricerca oncologica (dati attualizzati e aggiornati al 10 gennaio 2022).

https://www.airc.it/

 

Contatto mail

per info sulla tua partecipazione scrivici a: run4.roma@airc.it

FONDAZIONE MARATONA ALZHEIMER

La Fondazione Maratona Alzheimer nasce dall’evento sportivo-solidale Maratona Alzheimer, giunto quest’anno alla XI edizione, con l’obiettivo di affermare e diffondere una cultura dei diritti delle persone con demenza, rendere migliore la loro vita  e delle loro famiglie, unendo i temi della cura e dell’assistenza a quelli della prevenzione e della ricerca scientifica. Corri con noi per dare voce ad oltre un milione di persone che convivono con una demenza. Insieme per cancellare il silenzio.
Scrivi una mail a segreteria@fondazionemaratonaalzheimer.it oppure contatta il numero 351.7117391 (anche whatsapp) per maggiori informazioni.

FONDAZIONE TELETHON

Fondazione Telethon è una delle principali charity biomediche italiane. Da oltre 30 anni lavoriamo ogni giorno per trovare nuove cure contro le malattie genetiche rare e renderle accessibili ai pazientidare diagnosi a patologie sconosciute e restituire una speranza concreta di vita a chi affronta queste patologie, che nel 70% dei casi colpiscono i bambini nei primi anni di vita, compromettendo la loro possibilità di avere un futuro.

Dal 1990, Fondazione Telethon ha investito in ricerca oltre 623 milioni di euro, finanziato 2.804 progetti, coinvolto 1.676 ricercatori e studiato più di 580 malattie. Abbiamo raggiunto risultati unici, creando Strimvelis e Libmeldy, terapie che curano i bambini affetti da ADA-SCID e da Leucodistrofia metacromatica. Altre 4 terapie sono oggi in sperimentazione clinica avanzata. 

Per avere maggiori informazioni sulla staffetta scrivici all’indirizzo: aziende@telethon.it

www.telethon.it

CORRI INSIEME A NOI, CORRI PER IL MONDO DI MATTEO!

L’Associazione “Il Mondo di Matteo” nasce dalla volontà di diffondere i percorsi sportivi, la vita quotidiana, le esperienze che hanno permesso a Matteo di crescere in un mondo molto particolare.
Matteo è stato campione di tuffi e di vita. Nonostante le molte difficoltà che ha dovuto sostenere, ha insegnato a tutti cosa vuol dire VIVERE LA VITA CON IL SORRISO.

Diventa anche tu campione di solidarietà e iscriviti subito!

Correre per IL MONDO DI MATTEO significa sostenere borse di studio per la ricerca oncologica, donare attrezzature per i reparti oncoematologici pediatrici,
portare la magia del Natale ai piccoli del reparto oncologico dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, realizzare il progetti rivolti ai piccoli pazienti oncologici .

Unisci anche tu al sorriso di Matteo, iscriviti subito e corri la tua gara più importante

chiama +39 328 2847224 oppure scrivi a mmarchetti17@gmail.com

Seguici sulla nostra pagina Fb e instagram e su www.ilmondodimatteo.com

SPORT SENZA FRONTIERE ONLUS

La mission di Sport Senza Frontiere è l’inclusione sociale di bambini e bambine, attraverso lo sport, che vivono un disagio socio economico. Siamo ancora presenti alla Maratona di Roma per sostenere il progetto estivo Joy: il progetto educativo estivo di Sport Senza Frontiere, che comprende il camp estivo residenziale (JOY SUMMER CAMP), laboratori di educazione alimentare e corretti stili di vita, i laboratori educativi-creativi e quelli digitali (JOY-LAB), i centri estivi-sportivi (JOY-POINT) e i mini camp in mezzo alla natura (Joy Nature). Con queste attività Sport Senza Frontiere Onlus vuole aiutare i bambini e i ragazzi a vivere un’estate serena, all’insegna del divertimento, del vivere insieme, dell’amicizia. Sono bambini e ragazzi che, finita la scuola, non hanno alternative.
Correre con Sport Senza Frontiere Onlus significa aiutare bambini e bambine che vivono un disagio socio-economico e sono a rischio esclusione sociale.

corripernoi@sportsenzafrontiere.it
Livia 331 9439154

Vuoi far correre la tua azienda?
simone.gavino@sportsenzafrontiere.it
339 3803359

EY FOUNDATION ONLUS

EY Foundation Onlus è una fondazione senza scopo di lucro costituita nel 2012 per volontà delle entità italiane del network di EY dedicate ai servizi professionali di revisione e organizzazione contabile, assistenza fiscale e legale, transaction e consulenza.
EY Foundation Onlus è il braccio operativo per la pianificazione e l’implementazione dei programmi e progetti di Corporate Responsibility del network EY in Italia e per la programmazione e la realizzazione di progetti rivolti alla solidarietà sociale.
I progetti sono principalmente rivolti a ragazzi intenti a raggiungere traguardi di formazione professionale, o ancora chiamati ad affrontare un percorso di malattia o post-ospedaliero o di disagio. La mission: creare un nuovo sistema di relazioni partecipative, per aprire nuovi percorsi di vita, anche per quanti oggi non lo credono possibile, per costruire un futuro sostenibile.

https://www.ey.com/it_it/fondazione-ey-italia-onlus

email: Fondazioneeyitalia@it.ey.com

LA STELLA DI LORENZO

La Stella di Lorenzo è una Onlus, nata alla fine del 2012 per volontà dei genitori di Lorenzo Fabbri, mancato improvvisamente la notte del 29 settembre dello stesso anno a seguito di un’aritmia fatale, causata da una cardiomiopatia aritmogena, patologia di cui tutti in famiglia erano assolutamente inconsapevoli. La cardiomiopatia aritmogena è infatti una patologia, di natura genetica, degenerativa, al momento incurabile, che molto spesso è asintomatica ed è una delle principali cause di morte improvvisa nei giovani; ne rimangono colpiti in Italia, ogni anno, circa 4 giovani ogni 100.000 abitanti.

Per sensibilizzare le famiglie sull’importanza della prevenzione in ambito cardiologico e in particolare delle aritmie pericolose in età giovanile, La Stella di Lorenzo Onlus effettua campagne di screening ECG nelle scuole d’infanzia, elementari e medie, in collaborazione con gli ospedali Pediatrico Bambino Gesù e Niguarda; fino ad oggi più di 20.000 bambini e ragazzi hanno effettuato un elettrocardiogramma, senza costi per le famiglie, grazie ai fondi stanziati dalla Onlus. Rientrano in questo progetto anche le donazioni: agli ospedali, di apparecchiature mediche come elettrocardiografi e holter; defibrillatori agli istituti scolastici.

Nell’ambito della ricerca di un farmaco che possa curare questa patologia, bloccandone il decorso, La Stella di Lorenzo Onlus, finanzia la sperimentazione condotta dal Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova.

Per ogni ulteriore informazione, scrivere a: info@lastelladilorenzo.org

LA STELLA DI LORENZO

La Stella di Lorenzo è una Onlus, nata alla fine del 2012 per volontà dei genitori di Lorenzo Fabbri, mancato improvvisamente la notte del 29 settembre dello stesso anno a seguito di un’aritmia fatale, causata da una cardiomiopatia aritmogena, patologia di cui tutti in famiglia erano assolutamente inconsapevoli. La cardiomiopatia aritmogena è infatti una patologia, di natura genetica, degenerativa, al momento incurabile, che molto spesso è asintomatica ed è una delle principali cause di morte improvvisa nei giovani; ne rimangono colpiti in Italia, ogni anno, circa 4 giovani ogni 100.000 abitanti.

Per sensibilizzare le famiglie sull’importanza della prevenzione in ambito cardiologico e in particolare delle aritmie pericolose in età giovanile, La Stella di Lorenzo Onlus effettua campagne di screening ECG nelle scuole d’infanzia, elementari e medie, in collaborazione con gli ospedali Pediatrico Bambino Gesù e Niguarda; fino ad oggi più di 20.000 bambini e ragazzi hanno effettuato un elettrocardiogramma, senza costi per le famiglie, grazie ai fondi stanziati dalla Onlus. Rientrano in questo progetto anche le donazioni: agli ospedali, di apparecchiature mediche come elettrocardiografi e holter; defibrillatori agli istituti scolastici.

Nell’ambito della ricerca di un farmaco che possa curare questa patologia, bloccandone il decorso, La Stella di Lorenzo Onlus, finanzia la sperimentazione condotta dal Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova.

Per ogni ulteriore informazione, scrivere a: info@lastelladilorenzo.org

AIRC

AIRC | Since 1965 with courage against cancer, Fondazione AIRC for cancer research supports innovative scientific projects thanks to clear and constant fundraising, spreading scientific information, promoting prevention cultures in homes, squares and schools. It has 4 and a half million supporters, 20 thousand volunteers and 17 regional committees that guarantee on top of 5000 researchers – 62% of them women and 55 % under 40- the resources necessary to bring in the shortest time possible the results from laboratories to patients. In 55 years of work AIRC distributed over 1.7 billion euros to fund oncology research (data updated as 10 January 2022)
Mail contact 

for info about your participation write at: run4.roma@airc.it

Join our team of Fondazione AIRC challengers #OggicorroperAIRC and make a huge difference! On March 27th 2022 run the Rome Marathon, a route that is unmatched anywhere in the world, alongside the AIRC Foundation to bring forward the day when all cancers are cured.

Registration info:
For further details please e-mail us at: run4.roma@airc.it

SPORT WITHOUT BORDERS CHARITY

Education, social inclusion and psycho-physical wellbeing through sport, for disadvantaged children and adolescents, is the heart of the non-profit organisation that designs and organises guided sports courses, in collaboration with a network of sports and medical associations.

 

Mission

Sport Without Borders believes in sport as a tool for integration and social change. Guaranteeing access to sport to those who need it, taking it where it is not present and spreading its principles and values; this is the mission of the association that operates mainly in Italy in Milan, Rome, Turin, Naples, Trento, Bergamo, Rieti (Terminillo).

 

RUN FOR SPORT WITHOUT BORDERS

CONTACT US

simone.gavino@sportsenzafrontiere.it

Simone +39 3393803359

Marzia +39 3248884850

www.sportsenzafrontiere.it

EY FOUNDATION ONLUS

EY Foundation Onlus is a non-profit foundation established in 2012 by the will of the Italian entities of the EY network dedicated to professional auditing and accounting organization, tax and legal assistance, transactions and consultancy services.

EY Foundation Onlus is the operational arm for the planning and implementation of Corporate Responsibility programs and projects of the EY network in Italy and for the planning and implementation of projects aimed at social solidarity.

The projects are mainly aimed at young people intent on achieving professional training goals, or still called to face a path of illness or post-hospital or hardship. The mission: to create a new system of participatory relationships, to open new paths of life, even for those who do not believe it possible today, to build a sustainable future.

https://www.ey.com/it_it/fondazione-ey-italia-onlus

email: Fondazioneeyitalia@it.ey.com

FONDAZIONE TELETHON

Fondazione Telethon is a non-profit organization recognised by the Italian Ministry of Education, Universities and Research. We were founded in 1990 in response to calls by people suffering from rare diseases. Right from the start, we have always listened to patients, to provide the answers they need. Every day. We manage fundraising activities and guarantee the necessary resources for our research projects. These projects are subjected to rigorous assessments on the part of an independent, international Scientific and Medical Committee.

Since 1990, Fondazione Telethon has invested over 623 million euros in research, funded 2804 projects, involved 1676 researchers and studied more than 580 diseases.

For further details please e-mail us at: aziende@telethon.it

www.telethon.it

MONDO DI MATTEO

The organisation “Il Mondo di Matteo” was born from the desire to share the sport paths, the daily life, and the experiences that allowed Matteo to grow in a very particular way.

Matteo was a diving and life champion. Despite the challenges he had to face, he thought everyone what it means to LIVE LIFE WITH A SMILE.

It is your time to become champion of solidarity and register immediately!

Running for MONDO DI MATTEO means supporting scholarships for onchology research, donating machineries to the pediatric oncohematological departments, bring the Christmas magic to the childern of the pediatric department of Bambino Gesù in Rome, implement the project ” Help me smile ” focused to the young patients with language disorders.

Join Matteo’s smile, register immediately and run your most important race.
Call 328.2847224 or write at mmarchetti17@gmail.com

Follow our Facebook and Instagram page and on ilmondodimatteo.com

ROTARY DISTRETTO 2080

We thank you for the generous act that you are about to make and for deciding to join us in this campaign to eradicate Polio, to contribute in writing the word “END”, that is now near. One of the most important project in Rotary International is that one that fights Polio, supported by the project PolioPlus born in 1985. If more than 30 years ago there were 350 thousand new case per year in the works, last year only seven were recorded and now Polio is confined in only two countries: Afghanistan and Pakista. For many years Rotary Distretto 2080 of Rome, Lazio and Sardinia has been focused on fundraising vaccination worldwide through participation in sporting events of different nature.

Support our charitable race!
Together with the runners, the relays, and the walkers of the Strcittadina of 5km (Fun Run), we are happy to have you on our side

Join us!!!

Send an email at:

distretto2080maratonaroma2023@gmail.com
segreteria@rotary2080.org

STREET CHILD ITALIA

Street Child Italia è un’organizzazione non profit nata nel 2014 dall’organizzazione inglese Street Child UK.

L’obiettivo di Street Child è proteggere bambine e bambini vulnerabili e migliorare l’accesso all’istruzione in alcune delle comunità più remote in Africa e Asia. Attualmente siamo presenti in più di 20 paesi, tra i quali in Sierra Leone, Liberia, Nigeria, Afghanistan e Nepal. Consapevoli dell’importanza fondamentale dell’istruzione nello sviluppo di ogni essere umano, noi di Street Child lavoriamo per la rimozione degli ostacoli ad essa più diffusi, tra cui la povertà delle famiglie, la carenza di scuole e insegnanti qualificati, così come ogni sorta di pregiudizio che impedisca l’accesso a un’educazione di qualità. Realizziamo tutti i nostri progetti attraverso la collaborazione con i partner locali e dal 2008 abbiamo raggiunto più di 950.000 bambini e bambine! La filosofia di Street Child mira a non dare semplicemente fondi alle comunità che ne hanno bisogno, ma di aiutarle a diventare autonome rendendo sostenibili i nostri progetti.

Vi invitiamo a consultare il nostro sito www.street-child.it per leggere gli ultimi aggiornamenti e conoscere i nostri progetti in corso.

Email: progetti.estero@street-child.org

STREET CHILD ITALIA

Street Child Italia is a nonprofit organization established in 2014, as a partner of the English organization Street Child.

Street Child’s goal is to protect vulnerable children and improve access to education in some of the most remote communities in Africa and Asia. We currently have missions in more than 20 countries, including in Sierra Leone, Liberia, Nigeria, Afghanistan, and Nepal. At Street Child we work to remove the most widespread obstacles to education, including family poverty, shortage of schools and qualified teachers, and all sorts of prejudices that prevent access to quality education. We carry out all our projects through collaboration with local partners, and since 2008 we have reached more than 950,000 girls and boys!

Street Child’s philosophy aims to not simply give funds to communities in need but to help them become self-reliant by making our projects sustainable.

Please check our website www.street-child.it to read the latest updates and learn about our ongoing projects.

Email: progetti.estero@street-child.org

FONDAZIONE COMITANS 

Fondazione Comitans ETS supporta le famiglie che ricevono aiuti alimentari dagli enti caritativi locali, con particolare attenzione a mamme e bambinə vulnerabili.

La povertà alimentare in Italia sta diventando un problema sempre più diffuso e preoccupante, rendendo spesso difficile l’accesso al cibo e soprattutto a cibo nutrizionalmente adeguato. Nel 2023 quasi 3 milioni di italiani hanno chiesto aiuto per mangiare e oltre 600 mila bambini sotto i 15 anni hanno avuto bisogno di assistenza per nutrirsi. La malnutrizione, in tutte le sue forme, denutrizione, deficienza di micro e macronutrienti e obesità, è legata alla povertà e all’insicurezza alimentare; questo può influenzare la salute a lungo termine.

Il diritto al cibo e a un’alimentazione sana deve essere garantito a tuttə, in modo particolare a bambini e bambine che vivono in condizioni socioeconomiche fragili.

Indici dell’UNICEF hanno correlato in modo oggettivo la povertà all’insicurezza alimentare e conseguentemente alla malnutrizione. In Italia, nel 2020, le famiglie in povertà assoluta sono state due milioni e più di un milione di minori ha sofferto di carenze di cibo. Nel 2023 il Banco Alimentare ha registrato un boom di richieste. Tutto questo mentre, a livello europeo, si sprecano circa 88 milioni di tonnellate di cibo all’anno.
Attualmente non esistono dati sulla qualità nutrizionale e sull’adeguatezza degli alimenti forniti dalle organizzazioni caritative ai beneficiari. I volontari degli enti caritativi intervistati, tra i partner della Fondazione Comitans ETS, hanno sottolineato la mancanza generale di cibo nutrizionalmente appropriato per madri e bambini piccoli. Esattamente quel gruppo di individui che maggiormente necessiterebbe una nutrizione sana anche per diminuire il rischio dello sviluppo futuro di malattie non trasmissibili (malattie cardiovascolari, diabete, cancro tra le più comuni). I volontari hanno inoltre espresso la loro incapacità di fornire alternative valide o proporre aggiunte da acquistare, a causa della loro mancanza di conoscenza in materia di nutrizione.

Il Progetto Nutridono, che sosterrete attraverso le staffette solidali della Run4Rome è nato per rispondere a queste esigenze e mancanze. Abbiamo sviluppato un’Applicazione Web per sostenere i volontari degli enti del terzo settore che distribuiscono aiuti alimentari alle famiglie che vivono in situazione di povertà, con madri e bambini vulnerabili.
I volontari, grazie ai consigli forniti dall’app, potranno comporre pacchi alimentari nutrizionalmente più adeguati alle esigenze delle persone che li ricevono.
Il progetto vuole favorire un’equa accessibilità alimentare alle famiglie e persone a basso reddito che ricevono aiuti alimentari.

Gli obiettivi del progetto sono:

  • formare e supportare ə volontarə degli enti del terzo settore nel distribuire alle madri e aə bambinə prodotti nutrizionalmente adeguati alle loro esigenze (questo grazie ai percorsi formativi e all’App, può fare fin da subito la differenza nel cibo consegnato a mamme e bambinə)
  • rafforzare la consapevolezza delle famiglie indigenti sull’importanza di una nutrizione adeguata alla loro salute (questo aspetto è fondamentale per far sì che la conoscenza che spesso è negata a chi vive in situazioni di marginalità, possa arrivare anche a loro per diventare più consapevoli dell’importanza della nutrizione per la loro salute);
  • portare all’attenzione del sistema di distribuzione alimentare la necessità di inserire nei pacchi cibi adeguati al benessere delle persone beneficiarie (grazie ai dati raccolti con l’App potremo sapere quali cibi mancano alle mamme e ə bambinə, integrandoli in modo mirato senza sprechi).

Federico Petruio

federico.petruio@fondazionecomitans.org

3515017990

Iscriviti con Fondazione Comitans ETS

AMKA

AMKA è un’organizzazione umanitaria impegnata dal 2001 nei paesi più vulnerabili con progetti di sviluppo nei settori: salute, educazione, sostegno alle attività produttive, accesso al cibo e all’acqua potabile.

Visita il sito web di AMKA

AMKA

AMKA is a humanitarian organization involved since 2001 in the most vulnerable countries with development projects in the following sectors: health, education, support for productive activites, access to food and drinking water.

Visit the AMKA website

Sea Shepherd

Sea Shepherd è un’organizzazione conservazionista senza fini di lucro basata sul volontariato, la cui missione è fermare la distruzione degli ambienti marini in tutto il mondo.

Sea Shepherd utilizza strategie di azione diretta per investigare, documentare e quando necessario agire, al fine di contrastare attività illegali che avvengono in mare.
Grazie al generoso, continuo e instancabile sforzo dei nostri sostenitori, possiamo proseguire nel nostro lavoro migliorando ogni anno l’efficacia delle operazioni,
in applicazione delle leggi nazionali e internazionali, collaborando sempre con le autorità competenti, per salvaguardare la biodiversità marina e difendere quegli ecosistemi
che permettono la nostra stessa sopravvivenza, a beneficio delle generazioni future.
Il Mediterraneo è il mare più sovrasfruttato al mondo e ha una concentrazione di microplastiche tra le più alte mai viste.
Dall’anno della sua fondazione, nel 2010, Sea Shepherd Italia è stata costantemente impegnata sul campo sia a terra che in mare,
riuscendo così a tagliare numerosi traguardi per ogni missione salvando il più alto numero di vite in mare possibile.
Sei campagne attive in Italia
Operazione Siracusa in difesa della Riserva Marina Protetta del Plemmirio, Sicilia.
Operazione Siso in azione contro i FAD illegali del Mediterraneo.
campagna difesa foca monaca per proteggere la foca monaca del Mediterraneo in via di estinzione.
Progetto Jairo per proteggere le tartarughe del Mediterraneo.
campagna Ghostnet per combattere il problema degli attrezzi da pesca abbandonati.
Campagna Anguilla per proteggere le anguille, specie a rischio critico, e contrastare il bracconaggio di novellame.
Tutto questo è possibile grazie alla passione e alla determinazione dei volontari, che ogni giorno dedicano tempo ed energie
a proteggere il mare e i suoi abitanti. Ma soprattutto grazie a tutti coloro che ci supportano e che ci permettono di restare in mare!

Visita il sito di Sea Shepherd

E-mail: sport@seashepherd.it

Sea Shepherd

Sea Shepherd is a volunteering, non-profit conservationist organization whose mission is to stop the destruction of marine environments around the world. Sea Shepherd uses direct action to investigate, document and take action when necessary to fight illegal activities at sea.

Thanks to the generous, continuous and tireless effort of our supporters, we can continue our work by improving the effectiveness of our operations every year, enforcing national and international laws, always collaborating with authorities, to safeguard marine biodiversity and defend the ecosystems that allow our very survival, for the benefit of future generations. The Mediterranean is the most overexploited sea in the world and has one of the highest concentrations of microplastics ever seen.

Since its foundation in 2010, Sea Shepherd Italy has been constantly battling both on land and at sea, reaching numerous milestones for each mission, saving the highest number of lives at sea possible.

There are six active campaigns in Italy at this time. Operation Siracusa in defense of the Plemmirio Marine Protected Area in Sicily. SISO Campaign acting against illegal FADs (Fish Aggregating Devices) in the Mediterranean. Monk Seal Defense Campaign, protecting the endangered Mediterranean monk seal. Jairo Project to protect Caretta caretta turtles nesting on the shores of Italy. Ghostnet Campaign fighiting the problem of abandoned fishing gear. Anguilla Campaign to protect eels, a critically endangered species, against poaching of juveniles.

All this is possible thanks to the passion and determination of the volunteers, who dedicate their time and energy every day to protect the sea and its inhabitants. But above all thanks to all those who support us and allow us to stay at sea!

Visit Sea Shepherd website

E-mail: sport@seashepherd.it

“Edoardo con Noi” è un’associazione nata in memoria di Edoardo Carta. Scopo è la lotta al diabete di tipo 1, una forma prevalentemente infantile-giovanile. Iniziative legate alla raccolta di fondi per la ricerca, l’istituzione di borse di studio specifiche, campagne informative scientifiche sono i driver dell’associazione. Per raggiungere i propri obiettivi di lotta alla malattia e sostegno alle persone diabetiche l’associazione organizza eventi culturali, sportivi e convegni scientifici da oltre quindici anni

INFO: www.edoardoconnoi.it – info@edoardoconnoi.it

Edoardo con Noi

“Edoardo con Noi’ is an association established in memory of Edoardo Carta. Its aim is the fight against type 1 diabetes, a predominantly infantile-youth form. Initiatives related to fundraising for research, the establishment of specific scholarships, and scientific information campaigns are the association’s drivers. To achieve its goals of fighting the disease and supporting people with diabetes, the association has been organising cultural and sporting events and scientific conferences for over fifteen years.

E-mail: info@edoardoconnoi.it

Website: www.edoardoconnoi.it

AISM

AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla – è l’unica organizzazione italiana che si occupa a 360 gradi della sclerosi multipla: promuove e finanzia la ricerca sulla sclerosi multipla, garantisce attività, a livello locale e nazionale, per innalzare la qualità della vita dei pazienti e rappresenta e afferma i propri diritti in ambito istituzionale.

AISM

AISM – Italian Multiple Sclerosis Association – is the only Italian organization that deals all round with multiple sclerosis: it promotes and finances research on multiple sclerosis, guarantees activities, at a local and national level, to raise the quality of life of patients and represents and affirms their rights in institutional settings.

SPECIAL OLYMPICS

Special Olympics è un programma internazionale di allenamenti e competizioni sportive, per tutti i livelli di abilità rivolto a persone con e senza disabilità intellettive, presente in 200 paesi con oltre 3,7 milioni di Atleti nel mondo.

E-mail: sara.capone@specialolympics.it
Telefono: 331/5235564

Arché

Oltre 30 anni con mamme e bambini vulnerabili

Arché nasce nel 1991 per rispondere all’emergenza dell’HIV pediatrico. Oggi accompagniamo i bambini e le famiglie vulnerabili nella costruzione dell’autonomia sociale, abitativa e lavorativa offrendo servizi di supporto e cura, protezione e accoglienza.

In Casa Adriana e Casa Carla a Milano e in Casa Marzia a Roma offriamo protezione e accoglienza a mamme e bambini con vissuti legati a maltrattamenti, traumi migratori, disagio sociale grave e fragilità genitoriale.

Se corri per le Case Accoglienza mamma-bambino di Arché:

 rispondi ai bisogni di famiglie vulnerabili, in cui sono coinvolti bambini

 garantisci ai bambini le stesse possibilità di crescita dei loro coetanei

 affianchi donne in difficoltà, rafforzando il rapporto made-figlio

Unisciti alle mamme e ai bambini delle Case Accoglienza Arché, iscriviti subito e corri per costruire insieme a loro un futuro migliore.

Chiama il 335 7708061 oppure scrivi a mittermair@arche.it
Visita il nostro sito Homepage

Arché

Over 30 years with vulnerable mothers and children

Arché was born in 1991 to respond to the emergency related to HIV in children. Today we help vulnerable families and children build their autonomy with regard to social inclusion, work and housing. We do so by offering support, care, protection and hospitality services.

At Casa Adriana and Casa Carla in Milan and Casa Marzia in Rome we offer protection and hospitality to mothers and children from backgrounds of abuse, migration-related trauma, severe social problems and parental fragility.

Why run in aide of Case Accoglienza Arché, homes for mothers and children?

 To respond to the needs of vulnerable families with children

Join the mothers and children of the Case Accoglienza Arché, register now and run to build a better future together.

Call 335 7708061 or write to mittermair@arche.it Visit our website Homepage

ANED

‌Dal 1972, l’Associazione Nazionale Emodializzati, Dialisi e Trapianto – APS (A.N.E.D.) si occupa dei malati nefropatici. Con le sue attività, ha contribuito al miglioramento della vita di persone dializzate e trapiantate, lavorando per garantire loro tutele civili, sanitarie e sociali.

Da 20 anni, la nostra Associazione promuove lo sport come potente mezzo di riscatto dalla malattia e di testimonianza attiva della voglia di vita e salute di dializzati e trapiantati. Il Comitato ANED SPORT è ora una sezione molto attiva della Associazione e comprende una ampia rappresentanza sportiva composta da dializzati e trapiantati di ogni organo o tessuto.

La nostra attività sportiva è indirizzata anche alla promozione della donazione degli organi e nella sensibilizzazione dell’opinione pubblica, organizzando eventi di portata nazionale, che vedono la partecipazione di atleti da tutta Italia che gareggiano fraternamente e in amicizia in diverse discipline.

A Roma, l’Associazione porta avanti il Progetto “Un Sogno Nel Pallone”, per permettere ai ragazzi dializzati e trapiantati di praticare sport in sicurezza, coltivare amicizie e affrontare la malattia nel miglior modo possibile.
Per saperne di più, guarda il video di presentazione sulla nostra pagina FB: Un sogno nel pallone e visita la pagina GoFundMe del Progetto: Un sogno nel pallone, organized by Bruno Galimberti

ANED – Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianto APS

CONTATTACI

E-mail: segreteria@aned-onlus.it

Telefono: 02.8057927

Sito: www.aned-onlus.it

ANED

Since 1972, A.N.E.D. – Associazione Nazionale Emodializzati, Dialisi e Trapianto APS, takes care of the nephropathic patients. With its activities, ANED has contributed to improve the lives of many undergoing dialysis or transplant patients, by working to ensure social, civil and health protection.

For 20 years, our Association promotes sport activity as a powerful instrument of redemption from illness, and as proof of the patients desire for life and health. The ANED SPORT Committee is a highly active section of the Association, including a wide delegation of undergoing dialysis and transplant patients.

Our sport activities are also aimed at promoting organ donation and raising public awareness by organizing nationwide events that sees the participation of many athletes from all over Italy, with a strong sense of communality and friendship.

In Rome, the Association carries on a project named “Un Sogno Nel Pallone” (“A Dream in a Ball”), allowing dialyzed and transplanted kid and teenagers to play sports safely, cultivate friendships and face the illness in the best way possible.
Find out more by watching the presentation video on our FB page: Un sogno nel pallone and visit the project GoFundMe page: Un sogno nel pallone, organized by Bruno Galimberti

ANED – Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianto APS

CONTACT US

E-mail: segreteria@aned-onlus.it

Phone: 02.8057927

Site: www.aned-onlus.it

COMIP

COMIP – CHILDREN OF MENTALLY ILL PARENTS è la prima associazione italiana creata da e per figli che hanno uno o entrambi i genitori affetti da una malattia mentale come depressione maggiore, schizofrenia e disturbo bipolare.
Facciamo sensibilizzazione e informazione per dare voce ai tanti minori e giovani adulti caregiver che vivono questa realtà per creare un futuro migliore per le loro famiglie e per le prossime generazioni.
Nostro obiettivo è eliminare il tabù e lo stigma sulla salute mentale e favorire supporto e prevenzione.
Abbiamo all’attivo due pubblicazioni: “Quando Mamma O Papà Hanno Qualcosa Che Non Va” e “Un Dolore Nascosto”. Ogni anno offriamo alle scuole la proiezione cinematografica di film inediti in Italia i cui protagonisti sono “giovani caregiver”.

Sito web: www.comip-italia.org

E-mail dedicata: runforcomip@comip-italia.org

COMIP

COMIP – CHILDREN OF MENTALLY ILL PARENTS is the first Italian association created by and for children who have one or both parents suffering from a mental illness such as major depression, schizophrenia and bipolar disorder.
We raise awareness and give voice to the many children, adolescents and young adult caregivers who are experiencing this in their lives to create a better future for their families and for the next generations.
Our goal is to eliminate the taboo and the stigma around mental health and promote support and prevention.
We created two books available in Italian: “When Mum or Dad Are Unwell” and “A Hidden Pain”.
Every year we offer schools the screening of a movie whose main charachter is a “young carer”.

Site: www.comip-italia.org

E-mail: runforcomip@comip-italia.org

Isla ng Bata – L’Isola dei

Bambini

La nostra Mission

Donare un futuro diverso a bambini e bambine, garantendo loro la tutela dei diritti fondamentali.

Nelle Filippine, più precisamente a Dumaguete, nel Negros Orientale, sorge la Isla ng Bata House, una casa famiglia che ha accolto le sue prime piccole ospiti nel 2010. La nostra mission è quella di garantire a bambini e bambine, che hanno alle spalle storie di abbandono e violenza, un luogo sicuro in cui vivere, pasti caldi, un’istruzione di qualità e cure mediche e specialistiche adeguate. Siamo accanto anche alla comunità locale con diversi progetti, sostenendo la scuola del villaggio, creando opportunità di lavoro per i giovani filippini del distretto e promuovendo l’associazionismo locale.

In India siamo presenti con un Centro Diurno a Gurgaon, una zona duramente colpita dalla povertà, a poco più di mezz’ora da New Delhi. Grazie ai nostri operatori sul posto, siamo riusciti ad accogliere centinaia di bambini che in questi anni sono stati strappati alla strada ed allo sfruttamento e seguiti nel loro percorso di scolarizzazione. Solo attraverso l’istruzione è possibile sperare in un futuro diverso. Nel Centro Diurno di Isla ng Bata, i bambini seguono le lezioni, possono contare ogni giorno su un pasto caldo e una merenda e sono sostenuti in tutte le spese scolastiche.

E-mail: comunicazione@islangbata.it

Sito web: www.islangbata.it

Isla ng Bata – L’Isola dei

Bambini

Our Mission

Giving a different future to boys and girls, guaranteeing them the protection of fundamental rights.

The Isla ng Bata House is located in the Philippines, a family home that welcomed its first little guests in 2010. Our mission is to guarantee boys and girls, who have histories of abandonment and violence, a safe place in which living, hot meals, quality education and adequate medical and specialist care. We are also close to the local community with various projects, supporting the village school, creating job opportunities for young Filipinos in the district and promoting local associations.

In India we are present with a Day Center in Gurgaon, an area hit hard by poverty, just over half an hour from New Delhi. Thanks to our operators on site, we have managed to welcome hundreds of children who in recent years have been taken away from the streets and from exploitation and followed in their education. Only through education is it possible to hope for a different future. In the Isla ng Bata Day Center, children follow lessons, can count on a hot meal and a snack every day and are supported with all their school expenses.

E-mail: comunicazione@islangbata.it

Website: www.islangbata.it

Banco

Alimentare Roma 

 

Da oltre trent’anni, l’Associazione Banco Alimentare Roma è un punto di riferimento nella lotta contro lo spreco e la fame: recupera le eccedenze alimentari al fine di destinarle a chi più ha bisogno.

EMAIL: ufficio@bancoromaodv.it

Banco

Alimentare Roma 

 

Since 1990, the food bank “Associazione Banco Alimentare Roma” has been fighting against waste and hunger: recovering food surpluses to allocate them to those who need them most.

EMAIL: ufficio@bancoromaodv.it

Strongers Social Club

 

Chi siamo
Strongers Social Club è un Ente del Terzo Settore (ETS) che promuove lo sport in tutte le sue
forme, ispirando le persone a uno stile di vita sano e attivo. Attraverso l’impegno sportivo, creiamo
e rafforziamo legami tra le persone e promuoviamo la salute e la prevenzione contribuendo alla
coesione sociale e all’inclusione.

Attività
Organizziamo eventi, manifestazioni e sfide sportive per sensibilizzare la comunità e raccogliere fondi destinati alla ricerca sul cancro al polmone che consentono di finanziare progetti di ricerca.
Le nostre attività includono gare, maratone e challenge personali che incoraggiano uno stile di vita sano e attivo.

Iscriviti ora con Strongers
Unisciti a noi nella Run4Rome e corri con passione per una causa nobile. Corri la Maratona, la staffetta o la FunRun? Iscriviti ora e
fai la differenza!

Per le aziende

Contattare Valerio al 3395023356 o scrivere a info@strongersc.com

Strongers Social Club

 

Strongers is a non-profit organization dedicated to organizing events and sports challenges with the goal of raising funds for scientific research in the field of oncology, specifically focusing on lung cancer.

Our mission extends beyond mere sports promotion: we aim to create a positive impact on society and people’s lives.

We advocate for sports as a tool for social cohesion, a vehicle for hope, and a means of inclusion. Through sports engagement, we foster connections among individuals and bring the community’s attention to the critical issue of scientific research in oncology.

Fundraising plays a crucial role in achieving our objectives: it incentivizes stakeholders to advance the implementation of new studies, support research and trials, and promote preventive measures. Our ultimate aim is to enhance the life expectancy of cancer patients and contribute significantly to the fight against lung cancer.

Join us, run with passion, and donate wholeheartedly. Together, we can make a difference.

Libera

 

Libera è una rete di associazioni, cooperative sociali, movimenti laici e religiosi, gruppi scout e scuole, uniti nell’impegno contro le mafie, la criminalità, la corruzione e chi le fomenta; a favore di una società che ponga al centro la giustizia sociale, la ricerca di verità, la tutela dei diritti e la trasparenza in politica.

Nel corso degli anni, dal 1995 (anno della sua fondazione) ad oggi, Libera ha attivato e promosso numerosi progetti e iniziative restando fortemente ancorata a quelli che sono i suoi principi cardini: la promozione della legge 109/96 sui beni confiscati; la valorizzazione della memoria delle vittime innocenti delle mafie e il sostegno ai loro familiari; l’impegno nelle scuole, con il coinvolgimento di migliaia di studenti e studentesse, docenti e ricercatori in percorsi educativi e di promozione alla legalità.

Libera è una casa comune da vivere insieme, con impegno, passione e sorrisi per liberare finalmente il Paese dalle mafie, dalla corruzione e dalle illegalità.

 

E-mail: marco.menditto@libera.it

Sito web: www.libera.it

Libera

 

“Libera” is a network of associations, social cooperatives, secular and religious movements, scout groups, and schools united in the commitment against mafias, crime, corruption, and those who fuel them. They advocate for a society that places social justice, the pursuit of truth, the protection of rights, and transparency in politics at its core.

Over the years, from its foundation in 1995 to the present day, Libera has activated and promoted numerous projects and initiatives, remaining firmly anchored to its fundamental principles. These include the promotion of Law 109/96 on confiscated assets, the valorization of the memory of innocent victims of mafias and support for their families, and engagement in schools. This involves the participation of thousands of students, teachers, and researchers in educational programs promoting legality.

Libera is a common home to be lived together, with commitment, passion, and smiles, to finally free the country from mafias, corruption, and illegality.

 

E-mail: marco.menditto@libera.it

Site: www.libera.it

Fondazione

Patrizio Paoletti

 

Fondazione Patrizio Paoletti sarà presente il prossimo 17 marzo alla Run4Rome e alla FunRun per dare continuità alla ricerca neuro-psicopedagogica e sostenere così il diritto alla salute e benessere mentale di ogni bambino ed adolescente. È un bellissimo modo per fare del bene a te stesso, ai tuoi amici e a migliaia di bambini ed adolescenti in tutta Italia.

E-mail: fondazione@fondazionepatriziopaoletti.org

Tel. 06 8082599

Fondazione

Patrizio Paoletti

 

Fondazione Patrizio Paoletti will take part at Run4Rome relay and Fun Run on March 17th, to raise funds for neuro-psychopedagogical research and support the right to mental health and well-being of every child and adolescent. This is a wonderful way to do good for yourself, to your friends and to thousands of children and teenagers all over Italy.

E-mail: fondazione@fondazionepatriziopaoletti.org

Phone: 06 8082599

Il progetto

Il 17 marzo 2024, correndo la Run Rome The Marathon con il pettorale della Fondazione Francesca Rava, sosterrai il progetto Palla al centro e le attività organizzate dalla Fondazione a favore dei ragazzi detenuti presso l’Istituto penale per i minorenni Casal del Marmo di Roma.

In particolare, sarà possibile contribuire ai lavori di riqualificazione degli spazi detentivi in cui i ragazzi trascorrono il loro tempo.

Palla al Centro

L’immagine della palla al centro porta con sé grandi emozioni, legate alla ripartenza del gioco dopo un goal. Con riferimento al progetto, il titolo è simbolo della ripartenza dei ragazzi per i quali l’Autorità giudiziaria abbia stabilito un periodo di detenzione, che può e deve rappresentare un’opportunità di crescita per i minori autori di reato, attraverso l’effettiva presa di coscienza, da parte degli stessi, delle conseguenze generate dal loro gesto, e del loro potenziale, in vista del futuro reinserimento sociale e lavorativo dei ragazzi.

The Project
On March 17, 2024, by running the Run Rome The Marathon with a Francesca Rava Foundation bib, you will support the Palla al centro project and the activities organized by the Foundation for the benefit of the youths detained at the Casal del Marmo Juvenile Penal Institute in Rome.
In particular, you will be able to contribute to the upgrading works of the detention spaces where the youths spend their time.

Palla al Centro (Ball in the center)
The image of the ball in the center brings with it great emotions, related to the restart of the game after a goal. With reference to the project, the title is symbolic of the restart of the boys for whom the Judicial Authority has established a period of detention, which can and should represent an opportunity for growth for juvenile offenders, through their effective awareness of the consequences generated by their actions, and their potential, with a view to the youths’ future social and labor reintegration.

INFORMAZIONI GENERALI

info@runromethemarathon.com
(le risposte entro le 48 ore lavorative)

+39 3245446648 – +39 3245830486

lun / mer / ven: 10 – 13
mar / gio: 14:30 – 17:30

VERIFICA AVANZAMENTO ISCRIZIONI

rrtm@evodata.it – run4rome@evodata.it – funrunrome@evodata.it
(le risposte entro le 48 ore lavorative)

SEGRETERIA EVENTO

+39 064065064

Telefono: +39 327 811 4712

mercoledì 6/03 14.00 – 18.00

giovedì 7/03 09.00 – 13.00

venerdì 8/03 14.00 – 18.00

lunedì 11/03 14:00 – 18.00

martedì 12/03 09.00 – 13.00

mercoledì 13/03 14.00 – 18.00

giovedì 14/03 09.00 – 13.00

venerdì 15/03 14.00 – 18.00

UFFICIO STAMPA
stampa@runromethemarathon.com

GENERAL INFO

info@runromethemarathon.com

(replies within 48 working hours)

+393245446648 – +393245830486

Mon / Wed / Fri: 10:00am – 1:00pm
Tue / Thu: 2:30pm – 5:30pm

CHECK REGISTRATION ADVANCEMENT

rrtm@evodata.it – relay@evodata.it – funrunrome@evodata.it

(replies within 48 working hours)

Phone: +39 327 811 4712

Wednesday 6/03 2.00pm – 6.00pm

Thursday 7/03 09.00 – 13.00

Friday 8/03 2.00pm – 6.00pm

Monday 11/03 2.00pm – 6.00pm

Tuesday 12/03 09.00 – 13.00

Wednesday 13/03 2.00pm – 6.00pm

Thursday 14/03 09.00 – 13.00

Friday 15/03 2.00pm – 6.00pm

SECRETARIAT

+39064065064

Mon / Wed / Fri: 10:00am – 1:00pm
Tue / Thu: 2:30pm – 5:30pm

PRESS OFFICE
stampa@runromethemarathon.com

L’AIRI Associazione Italiana per la Ricerca sulle Istiocitosi ETS è un’associazione a finalità sociale, senza scopo di lucro. Nata a Mestre nel marzo del 2002, oggi ha sede a Firenze. L’AIRI riunisce medici, ricercatori, genitori, volontari e opera per favorire la conoscenza dell’istiocitosi, una malattia “rara”.

In particolare gli obiettivi dell’AIRI sono:

– costituire un punto di riferimento e di sostegno per le famiglie dei pazienti affetti da Istiocitosi;
– divulgare informazioni sulle Istiocitosi a livello nazionale, al fine di permettere ai pazienti ed alle famiglie di pervenire al più presto alla diagnosi ed alla cura della malattia;
– finanziare la ricerca medico-scientifica sulle Istiocitosi;
– promuovere campagne di raccolta fondi da destinare alla ricerca.

Le Istiocitosi sono un gruppo eterogeneo di disordini caratterizzati dalla proliferazione di fagociti mononucleati di origine midollare che possono accumularsi in vari organi e causare danni permanenti. Se ne distinguono due famiglie principali la Istiocitosi a cellule di Langerhans, che deriva dalle cellule dendritiche, e la linfoistiocitosi emofagocitica, che deriva dalle cellule fagocitiche.

Istiocitosi a cellule di Langerhans (ICL / LCH)L’ICL è una malattia classificata come rara dal Ministero della Sanità con un’incidenza in Italia stimabile intorno a 1-2/100.000 nuovi ammalati ogni anno, che può coinvolgere tutte le fasce di età, con un picco di incidenza nella prima infanzia.

Infoistiocitosi Emofagocitica (LE / HLH) L’HLH è una rara foma di istiocitosi caratterizzata da sindrome iperinfiammatoria causata da una risposta immunitaria incontrollata ed inefficace. Se ne distinguono due forme, familiare e acquisita. La forma familiare (LEF), esordisce generalmente nei primi mesi di vita e viene trasmessa con modalità autosomica recessiva o X-linked (frequenza 1: 50.000). L’esito è rapidamente infausto se non trattata adeguatamente. L’unica terapia definitiva è il trapianto di cellule staminali ematopoietiche. La forma acquisita è sporadica ed esordisce in età più avanzata, ma anche in questo caso la genetica potrebbe avere un ruolo predisponente.

La Ricerca La ricerca scientifica è da sempre parte integrante delle attività svolte dall’AIRI. Ciò è stato possibile grazie al lavoro coordinato di vari centri clinici italiani di eccellenza per la diagnosi e la cura di questa rara patologia. La U.O. di Oncoematologia dell’AOU A. Meyer IRCCS di Firenze, di cui AIRI ETS è “Associazione Amica del Meyer” anche per il 2024, da anni coordina tale attività all’interno della rete dell’Associazione Italiana di Oncoematologia Pediatrica (AIEOP) e in diretto contatto con i maggiori centri internazionali afferenti alla Histiocyte Society. Di fondamentale importanza è anche la stretta collaborazione con Centri di riferimento per l’adulto affetto da Istiocitosi quali la Pneumologia dell’Ospedale ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda e la Dermatologia dell’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.

AIRI – Associazione Italiana per la Ricerca sulle Istiocitosi SEDE NAZIONALE Via Maggio 7 – Palazzo Ricasoli Firidolfi – 50125 Firenze Contatti: 389-2700786 / 335-321349 info@istiocitosi.orgwww.istiocitosi.org

OGNI ANIMALE HA DIRITTO ALL’ESISTENZA, AL RISPETTO E ALLA PROTEZIONE.
L’Ente Nazionale Protezione Animali è la più antica e grande associazione italiana a tutela
degli animali, una Onlus (organizzazione non lucrativa di utilità sociale) dalle “spalle forti”, attiva
in Italia fin dal 1871, quando, Giuseppe Garibaldi insieme al suo medico il genovese, Timoteo
Riboli, e alla nobildonna inglese, Anna Winter, fondano a Torino la Società Protettrice degli
Animali.
Nel 1913 tutte le associazioni di tutela animale vengono riconosciute ufficialmente dal
Regno d’Italia e nel 1938 trasformate in Ente Pubblico dal Parlamento Italiano.
Sotto questa veste giuridica, acquisita nel 1954, l’Enpa svolge i compiti di tutela e soccorso di
animali, nonché di vigilanza contro i maltrattamenti impiegando dipendenti statali e beneficiando di
contributi pubblici.
Il 1979 è una data molto importante per l’Enpa che, da Ente Pubblico, si trasforma in
associazione privata riconosciuta dallo Stato come “ente morale”. A seguito di questo
cambiamento l’Enpa rinuncia ai contributi statali ma conserva la competenza in materia di vigilanza
contro i maltrattamenti e la possibilità di nominare Guardia Zoofile presso le prefetture.
Con la fine del “protezionismo animalista di Stato” Enpa inizia un percorso di profondo
rinnovamento, un viaggio coinvolgente durante il quale diventa un’organizzazione moderna,
ramificata e profondamente radicata in tutto il Paese, pronta a rispondere con impegno e passione
alle sfide che si presentano quotidianamente.
Enpa agisce in molteplici modi e ambiti, definiti dal suo Statuto:
– provvede alla protezione degli animali e alla connessa tutela e valorizzazione della natura e
dell’ambiente;
– progetta, promuove e realizza attività d’informazione e campagne per il benessere degli
animali;
– svolge attività educativa nelle scuole: i bambini di oggi saranno gli adulti di domani;
– vigila sul rispetto dei diritti degli animali tramite i propri volontari, nominati Guardie Zoofile;
– incide sulle leggi per ottenere norme più adatte alla protezione degli animali;
– realizza e gestisce rifugi per animali bisognosi di cure e assistenza.

Presidenza
Via Attilio Regolo, 27 – 00192 Roma
Tel. 06.3242873 – Fax 06.3221000
enpa@enpa.org
Centro Nazionale Comunicazione e Sviluppo
Via Umberto I°, 103 – 12042 Bra (Cn)
Tel. 0172.425130 – Fax 0172.422893
comsviluppo@enpa.org

ENPA, the Italian Animal Protection, founded back in 1871, works to
recover, cure and have stray and mistreated animals adopted. ENPA
organizes campaigns of dogs and cats’ sterilization in Italy. ENPA also
defends animals in the law courts to build a legal culture that assigns
more severe sentences to animal abusers.

BANCO ALIMENTARE
Da oltre trent’anni, l’Associazione Banco Alimentare Roma è un punto di riferimento nella lotta contro lo spreco e la fame: recupera le eccedenze alimentari al fine di destinarle a chi più ha bisogno.
EMAIL:ufficio@bancoromaodv.it

COMIP – CHILDREN OF MENTALLY ILL PARENTS
E’ la prima associazione italiana creata da e per figli che hanno uno o entrambi i genitori affetti da una malattia mentale come depressione maggiore, schizofrenia e disturbo bipolare.
Facciamo sensibilizzazione e informazione per dare voce ai tanti minori e giovani adulti caregiver che vivono questa realtà per creare un futuro migliore per le loro famiglie e per le prossime generazioni.
Nostro obiettivo è eliminare il tabù e lo stigma sulla salute mentale e favorire supporto e prevenzione.
Abbiamo all’attivo due pubblicazioni: “Quando Mamma O Papà Hanno Qualcosa Che Non Va” e “Un Dolore Nascosto”. Ogni anno offriamo alle scuole la proiezione cinematografica di film inediti in Italia i cui protagonisti sono “giovani caregiver”.

Sito web: www.comip-italia.org

E-mail dedicata: runforcomip@comip-italia.org

Oltre 30 anni con mamme e bambini vulnerabili Arché nasce nel 1991 per rispondere all’emergenza dell’HIV pediatrico. Oggi accompagniamo i bambini e le famiglie vulnerabili nella costruzione dell’autonomia sociale, abitativa e lavorativa offrendo servizi di supporto e cura, protezione e accoglienza. In Casa Adriana e Casa Carla a Milano e in Casa Marzia a Roma offriamo protezione e accoglienza a mamme e bambini con vissuti legati a maltrattamenti, traumi migratori, disagio sociale grave e fragilità genitoriale. Se corri per le Case Accoglienza mamma-bambino di Arché:
• rispondi ai bisogni di famiglie vulnerabili, in cui sono coinvolti bambini
• garantisci ai bambini le stesse possibilità di crescita dei loro coetanei
• affianchi donne in difficoltà, rafforzando il rapporto made-figlio
Unisciti alle mamme e ai bambini delle Case Accoglienza Arché, iscriviti subito e corri per costruire insieme a loro un futuro migliore. Chiama il 335 7708061 oppure scrivi a mittermair@arche.it Visita il nostro sito www.arche.it

Special Olympics è un programma internazionale di allenamenti e competizioni sportive, per tutti i livelli di abilità rivolto a persone con e senza disabilità intellettive, presente in 200 paesi con oltre 3,7 milioni di Atleti nel mondo.

Info: sara.capone@specialolympics.it – 331.5235564

Sea Shepherd è un’organizzazione conservazionista senza fini di lucro basata sul volontariato, la cui missione è fermare la distruzione degli ambienti marini in tutto il mondo.
Sea Shepherd utilizza strategie di azione diretta per investigare, documentare e quando necessario agire, al fine di contrastare attività illegali che avvengono in mare.
Grazie al generoso, continuo e instancabile sforzo dei nostri sostenitori, possiamo proseguire nel nostro lavoro migliorando ogni anno l’efficacia delle operazioni,
in applicazione delle leggi nazionali e internazionali, collaborando sempre con le autorità competenti, per salvaguardare la biodiversità marina e difendere quegli ecosistemi
che permettono la nostra stessa sopravvivenza, a beneficio delle generazioni future.
Il Mediterraneo è il mare più sovrasfruttato al mondo e ha una concentrazione di microplastiche tra le più alte mai viste.
Dall’anno della sua fondazione, nel 2010, Sea Shepherd Italia è stata costantemente impegnata sul campo sia a terra che in mare,
riuscendo così a tagliare numerosi traguardi per ogni missione salvando il più alto numero di vite in mare possibile.
Sei campagne attive in Italia
Operazione Siracusa in difesa della Riserva Marina Protetta del Plemmirio, Sicilia.
Operazione Siso in azione contro i FAD illegali del Mediterraneo.
campagna difesa foca monaca per proteggere la foca monaca del Mediterraneo in via di estinzione.
Progetto Jairo per proteggere le tartarughe del Mediterraneo.
campagna Ghostnet per combattere il problema degli attrezzi da pesca abbandonati.
Campagna Anguilla per proteggere le anguille, specie a rischio critico, e contrastare il bracconaggio di novellame.

Tutto questo è possibile grazie alla passione e alla determinazione dei volontari, che ogni giorno dedicano tempo ed energie
a proteggere il mare e i suoi abitanti. Ma soprattutto grazie a tutti coloro che ci supportano e che ci permettono di restare in mare!

INFO: info@seashepherd.it

Fondazione Comitans ETS supporta le famiglie che ricevono aiuti alimentari dagli enti caritativi locali, con particolare attenzione a mamme e bambinə vulnerabili.
La povertà alimentare in Italia sta diventando un problema sempre più diffuso e preoccupante, rendendo spesso difficile l’accesso al cibo e soprattutto a cibo nutrizionalmente adeguato. Nel 2023 quasi 3 milioni di italiani hanno chiesto aiuto per mangiare e oltre 600 mila bambini sotto i 15 anni hanno avuto bisogno di assistenza per nutrirsi. La malnutrizione, in tutte le sue forme, denutrizione, deficienza di micro e macronutrienti e obesità, è legata alla povertà e all’insicurezza alimentare; questo può influenzare la salute a lungo termine.
Il diritto al cibo e a un’alimentazione sana deve essere garantito a tuttə, in modo particolare a bambini e bambine che vivono in condizioni socioeconomiche fragili.
Indici dell’UNICEF hanno correlato in modo oggettivo la povertà all’insicurezza alimentare e conseguentemente alla malnutrizione. In Italia, nel 2020, le famiglie in povertà assoluta sono state due milioni e più di un milione di minori ha sofferto di carenze di cibo. Nel 2023 il Banco Alimentare ha registrato un boom di richieste. Tutto questo mentre, a livello europeo, si sprecano circa 88 milioni di tonnellate di cibo all’anno.
Attualmente non esistono dati sulla qualità nutrizionale e sull’adeguatezza degli alimenti forniti dalle organizzazioni caritative ai beneficiari. I volontari degli enti caritativi intervistati, tra i partner della Fondazione Comitans ETS, hanno sottolineato la mancanza generale di cibo nutrizionalmente appropriato per madri e bambini piccoli. Esattamente quel gruppo di individui che maggiormente necessiterebbe una nutrizione sana anche per diminuire il rischio dello sviluppo futuro di malattie non trasmissibili (malattie cardiovascolari, diabete, cancro tra le più comuni). I volontari hanno inoltre espresso la loro incapacità di fornire alternative valide o proporre aggiunte da acquistare, a causa della loro mancanza di conoscenza in materia di nutrizione.

Il Progetto Nutridono, che sosterrete attraverso le staffette solidali della Run4Rome è nato per rispondere a queste esigenze e mancanze. Abbiamo sviluppato un’Applicazione Web per sostenere i volontari degli enti del terzo settore che distribuiscono aiuti alimentari alle famiglie che vivono in situazione di povertà, con madri e bambini vulnerabili.
I volontari, grazie ai consigli forniti dall’app, potranno comporre pacchi alimentari nutrizionalmente più adeguati alle esigenze delle persone che li ricevono.
Il progetto vuole favorire un’equa accessibilità alimentare alle famiglie e persone a basso reddito che ricevono aiuti alimentari.

Gli obiettivi del progetto sono:

– formare e supportare ə volontarə degli enti del terzo settore nel distribuire alle madri e aə bambinə prodotti nutrizionalmente adeguati alle loro esigenze (questo grazie ai percorsi formativi e all’App, può fare fin da subito la differenza nel cibo consegnato a mamme e bambinə)
– rafforzare la consapevolezza delle famiglie indigenti sull’importanza di una nutrizione adeguata alla loro salute (questo aspetto è fondamentale per far sì che la conoscenza che spesso è negata a chi vive in situazioni di marginalità, possa arrivare anche a loro per diventare più consapevoli dell’importanza della nutrizione per la loro salute);
– portare all’attenzione del sistema di distribuzione alimentare la necessità di inserire nei pacchi cibi adeguati al benessere delle persone beneficiarie (grazie ai dati raccolti con l’App potremo sapere quali cibi mancano alle mamme e ə bambinə, integrandoli in modo mirato senza sprechi).

Federico Petruio
federico.petruio@fondazionecomitans.org
3515017990

Special Olympics is an international program of training and sports competitions, for all levels of ability, aimed at people with and without intellectual disabilities, present in 200 countries with over 3.7 million athletes worldwide.

Info: sara.capone@specialolympics.it – 331.5235564

Comitans ETS Foundation supports families who receive food aid from local charitable bodies, with particular attention to vulnerable mothers and children.
Food poverty in Italy is becoming an increasingly widespread and worrying problem, often making access to food and especially nutritionally adequate food difficult. In 2023, almost 3 million Italians asked for help to eat and over 600 thousand children under 15 needed assistance to feed themselves. Malnutrition, in all its forms, undernutrition, micro- and macronutrient deficiencies and obesity, is linked to poverty and food insecurity; this can affect your long-term health.
The right to food and healthy eating must be guaranteed to everyone, especially boys and girls living in fragile socioeconomic conditions.
UNICEF indices have objectively correlated poverty with food insecurity and consequently with malnutrition. In Italy, in 2020, there were two million families in absolute poverty and more than one million minors suffered from food shortages. In 2023 the Food Bank recorded a boom in requests. All this while, at a European level, around 88 million tonnes of food are wasted per year.
There is currently no data on the nutritional quality and adequacy of food provided by charitable organizations to beneficiaries. Volunteers from the charities interviewed, among the partners of the Comitans ETS Foundation, highlighted the general lack of nutritionally appropriate food for mothers and young children. Exactly that group of individuals who most need healthy nutrition also to reduce the risk of future development of non-communicable diseases (cardiovascular diseases, diabetes, cancer among the most common). Volunteers also expressed their inability to provide viable alternatives or suggest additions for purchase, due to their lack of knowledge regarding nutrition.

The Nutridono Project, which you will support through the Run4Rome solidarity relays, was created to respond to these needs and shortcomings. We have developed a Web Application to support volunteers from third sector organizations who distribute food aid to families living in poverty, with vulnerable mothers and children.
Thanks to the advice provided by the app, the volunteers will be able to put together food parcels that are nutritionally more suited to the needs of the people who receive them.
The project aims to promote equitable food accessibility for low-income families and people who receive food aid.

The objectives of the project are:

– train and support volunteers from third sector organizations in distributing products nutritionally suited to their needs to mothers and children (this, thanks to the training courses and the App, can immediately make a difference in the food delivered to mothers and children)
– strengthen the awareness of poor families on the importance of adequate nutrition for their health (this aspect is fundamental to ensure that the knowledge that is often denied to those who live in marginalized situations, can also reach them to become more aware of the importance of nutrition for their health);
– bring to the attention of the food distribution system the need to include foods suitable for the well-being of the beneficiaries in the parcels (thanks to the data collected with the App we will be able to know which foods mothers and children are missing, integrating them in a targeted way without waste) .

Federico Petruio
federico.petruio@fondazionecomitans.org
3515017990