Roma corre verso gli SDGs
Correre è come vivere sostenibile: richiede passione, tenacia e soprattutto costanza! Chi corre sa che tutto dipende dall’impatto con il terreno e per andare veloci bisogna essere leggeri nei passi.
È così che la maratona di Roma vuole essere: leggera nell’impatto, raggiungendo veloce il traguardo. Un traguardo che vede nel 2023 un ridotto impatto ambientale, con l’obiettivo di diventare sempre più sostenibile, attraverso un percorso incrementale promosso da Infront Italy, Corriere dello Sport – Stadio, Italia Marathon Club e Atielle in collaborazione con il Sustainability Partner Circularity – start up innovativa e società benefit che opera nell’ambito dell’economia circolare.
Una roadmap di lungo periodo che partirà dall’edizione 2021 per rispondere in modo efficace e proattivo alle sfide da affrontare per una maratona più sostenibile.
──── I TRAGUARDI RAGGIUNTI AD OGGI
──── SUSTAINABLE DEVELOPEMENT GOALS (SDGs)
Il 25 settembre 2015 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, costituita da 17 obiettivi denominati Sustainable Developement Goals (SDGs) e 169 sotto-obiettivi, un piano d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità.
Rappresenta nello specifico la strategia elaborata dall’Assemblea per affrontare le sfide globali con orizzonte temporale al 2030 attraverso la quale, oltre ad esprimere un chiaro giudizio sull’insostenibilità dell’attuale modello di sviluppo, si dichiara il forte legame tra l’uomo e il Pianeta superando inoltre l’idea che la sostenibilità sia una mera questione ambientale, prediligendo invece una visione che integra le diverse dimensioni dello sviluppo: economia, ambiente, società e istituzioni.
La Maratona sostiene l’Italia e il mondo nel raggiungimento di alcuni di questi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
──── CERTIFICAZIONE ISO20121
Run Rome the Marathon 2022 ha ottenuto la certificazione ISO 20121 per la progettazione, erogazione sostenibile e rendicontazione dell’evento, attraverso l’Ente certificatore RINA. Un percorso importante che ha visto il coinvolgimento attivo di tutta l’Organizzazione, accompagnati nel processo di certificazione dal Sustainability partner Circularity.
La ISO 20121 consente alle organizzazioni coinvolte di avere parametri di riferimento condivisi e unificati al fine di prevenire, mitigare e compensare i possibili effetti negativi sull’ambiente e le comunità locali degli eventi e valorizzare quelli positivi.”
──── POLITICA DI SOSTENIBILITÀ E VADEMECUM
Clicca qui e scopri la Politica di sostenibilità della Run Rome the Marathon!
Essere sostenibili parte dai gesti più semplici e quotidiani. Scopri e scarica il nostro Vademecum della sostenibilità!