Skip to main content

HAI UNA DOMANDA?

FAQ

COSA SERVE PER PARTECIPARE ALLA MARATONA?

La partecipazione è consentita solo agli atleti con un’età uguale o superiore ai 20 anni (compresi coloro che compiranno 20 anni nel corso del 2024). I requisiti necessari alla partecipazione variano in base alla nazionalità, alla residenza e al tesseramento (o meno) per una Federazione di Atletica Leggera.
Clicca qui per aprire il documento esplicativo che abbiamo preparato per te!

L’ISCRIZIONE

Posso iscrivermi la mattina della gara?

No, le iscrizioni online saranno chiuse alle ore 23:59 del 11 marzo 2024. In ogni caso, l’Organizzazione si riserva di poter chiudere anticipatamente le iscrizioni o di accettarne oltre la data di chiusura a proprio insindacabile giudizio.

Posso pagare al momento del ritiro del pettorale?

No, il pagamento deve avvenire contestualmente all’iscrizione.

Quando è necessario utilizzare la piattaforma DataHealth

Per completare l’iscrizione dovranno caricare il proprio certificato medico sulla piattaforma DataHealth tutti i partecipanti iscritti tramite tessera Runcard (italiani e stranieri).

Come posso verificare l’avvenuta iscrizione?

Il portale di iscrizione online invia automaticamente una e-mail di conferma dell’avvenuta iscrizione nel momento in cui viene convalidato il pagamento. Successivamente renderemo disponibile anche uno strumento online per verificare lo stato della propria iscrizione.

In caso di impossibilità a partecipare, potrò ottenere il rimborso della quota di iscrizione?

La quota di partecipazione non è rimborsabile. In caso di impossibilità a partecipare alla manifestazione l’atleta potrà, previa comunicazione da inviare agli Organizzatori entro e non oltre il 04/03/2024, trasferire l’iscrizione ad altra persona. La persona iscritta in sostituzione dovrà versare un supplemento di € 20,00 (costo di segreteria per il cambio pettorale) nonché completare ex-novo il modulo d’iscrizione online con tutte le informazioni personali, i dati relativi al tesseramento e la presentazione del certificato medico ed accettare integralmente la documentazione di gara.

Cosa fare in caso di problemi nel processo d'iscrizione?

Contattare rrtm@evodata.it e riceverai una risposta entro 48 h lavorative.

PRODOTTI COLLATERALI

Voglio acquistare un prodotto collaterale all’iscrizione, quando posso farlo?

I prodotti collaterali all’iscrizione sono acquistabili al momento della finalizzazione dell’iscrizione e/o anche in un secondo momento con regole apposite. Clicca QUI per visualizzare i prodotti collaterali offerti.

È possibile acquistare parallelamente all’iscrizione dei pacchetti per il soggiorno a Roma?

Si, delle offerte per il soggiorno saranno inserite tra i prodotti collaterali acquistabili insieme all’iscrizione alla Maratona. Essi saranno riscattabili al momento dell’iscrizione. Sarà possibile avvalersi di tali offerte anche successivamente all’acquisto dell’iscrizione.

LA SETTIMANA PRIMA DELLA GARA

La lettera di conferma

Alcuni giorni prima della gara, tutti gli atleti regolarmente iscritti riceveranno una e-mail valida come “lettera di conferma” ufficiale.

Questa e-mail conterrà tutte le istruzioni fondamentali per il ritiro del pettorale e la partecipazione alla gara. Non è necessario stampare una copia cartacea della mail stessa, sarà possibile presentarla su un dispositivo come smartphone o tablet.

Dove ritiro il pettorale?

Potrai ritirare il tuo pettorale (ed il pacco gara) presso l’Expo Run Rome The Marathon. L’Expo sarà aperta al pubblico nelle giornate di venerdì 15 marzo e sabato 16 marzo dalle 9:00 alle 20:00 presso il Palazzo dei Congressi, Piazza John Kennedy, 1, 00144 Roma RM. 

Fermate metropolitana consigliate per raggiungere l’Expo: 

  • Eur Fermi (linea B blu) 10 min a piedi (800m)

Cosa serve per il ritiro del pettorale?

La lettera di conferma, documento d’identità

Posso delegare un’altra persona per il ritiro del mio pettorale?

Si, consegnando i seguenti documenti al delegato:

– Copia documento d’identità

– Lettera di conferma

– Delega scritta firmata dal delegante

Cosa succede al ritiro del pettorale se la mia iscrizione non è confermata?

L’iscrizione comunque deve risultare già pagata. Al ritiro del pettorale poi dovrai recarti al desk apposito per consegnare la documentazione mancante e, in caso positivo, ricevere il pettorale.  Il desk, allestito in via eccezionale, ha contestuali tempi di attesa.

IL GRANDE GIORNO

Qual è la data della maratona ed il ritrovo di partenza?

La Run Rome The Marathon sarà domenica 17 marzo 2024, con partenza in Via dei Fori Imperiali alle ore 8:30

Qual è la temperatura media il giorno della gara?

La temperatura media di Roma a fine marzo è di circa 13 gradi, con 9 gradi circa alla partenza.

Che caratteristiche ha il percorso?

È un percorso piatto, con circa 26 metri di differenza altimetrica (quota minima 10m s.l.m. – quota massima 36m s.l.m.) e circa 6 km di sanpietrini (Il percorso potrebbe subire alcune piccole variazioni).

Che punti tocca il percorso?

I punti più famosi e belli di Roma: Colosseo e Fori Imperiali con partenza e arrivo, Piazza Venezia, scalinata Campidoglio, Teatro Marcello, Bocca della Verità, Circo Massimo, Porta San Paolo, Piramide Cestia, Basilica di San Paolo, San Pietro, Foro Italico, Piazza Augusto Imperatore, Ara Pacis, Piazza Navona, Piazza del Popolo, Piazza di Spagna. (il percorso potrebbe subire alcune piccole variazioni)

Sono previste griglie e onde di partenza?

Sì, sono previste 3 onde di partenze distanziate di pochi minuti l’una dall’altra.
I runner in partenza sono incolonnati in base alle seguenti griglie:

Griglia

UOMINI
Personal Best Time

 

Da

a

TOP GIALLO

———

2h45’00”

A ARANCIO

2h45’01”

3h25’00”

B VERDE

3h25’01”

3h40’00”

C BLU

3h40’01”

4h00’00”

D BIANCO

4h00’01”

———

 

Griglia

DONNE
Personal Best Time

 

Da

a

TOP GIALLO

———

3h05’00”

A ARANCIO

3h05’01”

3h45’00”

B VERDE

3h45’01”

4h05’00”

C BLU

4h05’01”

4h25’00”

D BIANCO

4h25’01”

———

 

La griglia “TOP” è inoltre riservata dall’organizzazione. Gli Organizzatori si riservano il diritto di verificare il tempo dichiarato dall’atleta ed effettuare le opportune variazioni sul pettorale assegnato qualora vengano riscontrate delle difformità. In base al pettorale assegnato sarà possibile accedere alla corrispondente area di partenza predisposta.

Ai sensi della regola 100 R.T.I sono da considerarsi atleti élite (uomini e donne) gli atleti inseriti nelle griglie “TOP” e “A”.

Sono previsti punti musicali lungo il percorso?

Sì. Saranno attivati numerosi punti di intrattenimento lungo il percorso.

Deposito borse: consegna della sacca con i tuoi indumenti

Potrai utilizzare la sacca “deposito borse” che ti sarà consegnata insieme con il pacco gara. Nessun altro tipo di borsa o zaino sarà accettato! Non dimenticare di identificare la sacca con l’apposita etichetta riportante il numero di gara. Dopo l’arrivo, potrai ritirare la sacca esibendo il pettorale. Ricorda che la sacca dovrà contenere solo gli indumenti necessari al cambio post-gara e non depositare oggetti di valore: l’organizzazione non risponderà di eventuali furti. L’orario del deposito borse sarà comunicato nelle Info Giorno Gara che saranno pubblicate nei giorni precedenti la gara.

Procedura di partenza

L’orario di ritrovo e accesso alle griglie sarà comunicato nelle Info Gara che saranno pubblicate nei giorni precedenti la gara. I ritardatari dovranno partire in coda al gruppo. Gli ingressi alle “griglie” saranno presidiati da volontari che controlleranno il tuo pettorale, per verificare che tu stia entrando nel settore di partenza che ti è stato assegnato. 

Lo start della Acea Run Rome The Marathon sarà dato alle ore 08:30.

La partenza avverrà ad onde ad intervalli di qualche minuto l’una dall’altra.

Il percorso

Ti ricordiamo che la traiettoria utilizzata per la misurazione corrisponde alla distanza minima percorribile. È praticamente impossibile che tu possa seguire la stessa traiettoria in gara, per cui è del tutto normale che il tuo orologio GPS faccia registrare una distanza percorsa superiore ai 42,195 km anche di diverse centinaia di metri. 

Rilevamento cronometrico in partenza e sul percorso

La misurazione dei tempi e l’elaborazione delle classifiche sarà effettuata per mezzo di un sistema basato su un transponder elettronico (“chip”) che verrà consegnato al ritiro del pettorale con relative istruzioni ed applicato sullo stesso. Il chip è strettamente personale e non può essere scambiato. Gli atleti che in qualsiasi modo staccano e/o danneggiano il “chip” non potranno essere cronometrati e non risulteranno nelle classifiche. Per ogni atleta verranno registrati: il tempo ufficiale (dallo sparo della relativa onda al traguardo), il tempo netto (dal momento in cui si oltrepassa la linea di partenza al traguardo), i passaggi intermedi ai seguenti km: km 10, km 21,097 e al km 30.

Tempo limite

Il tempo limite per concludere la maratona è di 6h30’. Verranno successivamente indicati ai concorrenti i dettagli di tempo massimo per i vari passaggi ai riferimenti chilometrici intermedi. In coda alla maratona sarà presente una commissione tecnica composta da responsabile tecnico, eventuale giudice FIDAL, un rappresentante del Comando di Polizia Municipale, che valuterà l’effettiva chiusura del percorso in base alla situazione degli ultimi partecipanti. Gli atleti che non rispetteranno i tempi di passaggio ai cancelli saranno invitati dagli addetti a salire sulle navette per gli atleti ritirati o a continuare correndo sul marciapiede e non sulla sede stradale, nel rispetto del Codice della strada, al fine di tutelare la loro incolumità.

Ristori e spugnaggi

Ristori e Spugnaggi sul percorso saranno previsti in conformità dei regolamenti World Athletics/FIDAL e spiegati in dettaglio nelle Info Giorno Gara.

Assistenti di gara

L’organizzazione metterà gratuitamente a disposizione dei concorrenti che lo desidereranno diversi gruppi di assistenti di gara (“pacers”), chiaramente riconoscibili ed incaricati di correre la maratona ad un ritmo costante per arrivare al traguardo. Ulteriori informazioni sul servizio pacemaker saranno fornite nelle prossime settimane.

Servizio di trasporto per gli atleti ritirati

Gli atleti infortunati o intenzionati ad abbandonare la competizione possono usufruire di un apposito servizio di navette, per raggiungere il punto di raccolta successivo (km 21,097 – km 30 – km 35). Da qui saranno trasportati fino alla zona d’arrivo. Gli atleti in grado di camminare possono raggiungere autonomamente il punto di raccolta più vicino.

Assistenza medica

L’assistenza medica sarà garantita agli atleti che dovessero averne bisogno su tutto il percorso

tramite postazioni fisse o mobili, con punti fissi ogni 5 km e alla zona di arrivo.

DOPO LA GARA

Cosa succede al termine della gara?

Dopo il traguardo gli atleti riceveranno la medaglia di partecipazione, accederanno al ristoro finale ed agli altri servizi post-arrivo (deposito borse, WC, ecc…). Raccomandiamo a tutti gli atleti di seguire le disposizioni del nostro personale.

Dove trovo le classifiche?

I tempi parziali e finali saranno disponibili in tempo reale seguendo gli appositi link indicati sul sito www.runromethemarathon.com. Analogamente sarà possibile scaricare il diploma di partecipazione.

I risultati saranno validati da parte del Gruppo Giudici Gara FIDAL.

SCARICA IL REGOLAMENTO

powered by

          

SOCIETÀ SPORTIVE

Questa promo è dedicata a tutte le ASD e SSD affiliate alla Fidal e comprende tutti e tre gli eventi in programma domenica 17 marzo 2024: Maratona, Staffetta Run4Rome e Stracittadina Fun Run.

MARATONA

Le iscrizioni alla maratona devono essere effettuate online su https://join.endu.net/entry?edition=84668 (i metodi di pagamento accettati sono quelli previsti dalla piattaforma Endu. Con la modalità “Gruppi min. 5 persone” pagando in unica soluzione con bonifico bancario le commissioni di servizio totali sono di soli 5 euro).

Il 15 febbraio 2024 alla società sportiva saranno conteggiate le sue iscrizioni totali (anche quelle effettuate autonomamente dai suoi atleti) al prezzo pieno corrente di tutte le scadenze (quindi saranno escluse da questo conteggio le iscrizioni effettuate con qualsiasi tipo di sconto: altre promo, codici, ecc…) e sarà così concesso il benefit di 1 codice iscrizione gratuito ogni 10 iscrizioni (Esempi: 10 iscrizioni = 1 codice. 20 iscrizioni = 2 codici. 30 iscrizioni = 3 codici ecosì via).

Evodata invierà nei giorni successivi gli eventuali codici all’e-mail Fidal (…..@fidal.it) della società sportiva (salvo richiesta diversa) così da utilizzarli e convertirli in iscrizioni entro la scadenza dell’11 marzo 2024 (questi codici non possono essere utilizzati per le edizioni successive).

La società sportiva che utilizzerà la modalità d’iscrizione “società sportive”(Endu4team) avrà la seguente scontistica attiva dal 1° agosto (NB: che NON darà diritto di usufruire dei codici gratuiti di cui sopra). Le iscrizioni devono essere pagate in unica soluzione (stesso momento) e al costo finale si aggiungono le commissioni di servizio.

– da 6 a 12 iscritti ad ogni scadenza: 10% di sconto sulla tariffa corrente

– da 13 a 24 iscritti ad ogni scadenza: 15% di sconto sulla tariffa corrente

– da 25 iscritti ad ogni scadenza: 20% di sconto sulla tariffa corrente

Con almeno 10 iscrizioni maratona effettuate la società sportiva potrà richiedere il cambio nominativo atleta al costo di € 10 invece che € 20 inviando la richiesta a rrtm@evodata.it entro massimo il 1° marzo 2024.

Consultare il regolamento maratona su www.runromethemarathon.com per conoscere il montepremi in denaro riservato alle società sportive.

 

STAFFETTA RUN4ROME

La società sportiva potrà richiedere a run4rome@evodata.it, entro il 28 febbraio 2024, codici con sconto del 10% per iscrivere online ciascuna squadra alla staffetta Run4Rome entro la scadenza prevista da regolamento.

Qui le info e il link per iscriversi:www.runromethemarathon.com/staffetta

Le iscrizioni alla Run4Rome rientrano nel charity program dell’evento e parte della quota sarà devoluta in automatico alla charity scelta all’atto dell’iscrizione.

 

STRACITTADINA FUN RUN

Ogni fine mese (da settembre 2023 e con termine fine gennaio 2024) Evodata invierà direttamente ad ogni atleta della società sportiva già iscritto alla maratona 1 codice per poter effettuare 2 iscrizioni della stracittadina Fun Run al costo di € 5 per ciascuna iscrizione.

Le iscrizioni tramite questo codice devono essere effettuate online entro il 21 febbraio 2024.

Qui le info e il link per iscriversi: www.runromethemarathon.com/fun-run

 

NOTE FINALI

E’ necessario leggere i regolamenti di maratona, staffetta Run4Rome, stracittadina Fun Run su www.runromethemarathon.com .

Nello stesso sito si possono conoscere gli eventuali aggiornamenti di questa promo.

Contatti:

– Per criticità relative alle iscrizioni maratona: rrtm@evodata.it, iscrizioni staffetta Run4Rome: run4rome@evodata.it, iscrizioni Fun Run: funrunrome@evodata.it

– Per questioni di carattere generale: info@runromethemarathon.com

AIRC

AIRC | Dal 1965 con coraggiocontro il cancro Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro sostiene progetti scientifici innovativi grazie a una raccolta fondi trasparente e costante, diffonde l’informazione scientifica, promuove la cultura della prevenzione nelle case, nelle piazze e nelle scuole. Conta su 4 milioni e mezzo di sostenitori, 20mila volontari e 17 comitati regionali che garantiscono a oltre 5.000 ricercatori – 62% donne e 55% ‘under 40’ – le risorse necessarie per portare nel più breve tempo possibile i risultati dal laboratorio al paziente. In 55 anni di impegno AIRC ha distribuito oltre 1 miliardo e settecento milioni di euro per il finanziamento della ricerca oncologica (dati attualizzati e aggiornati al 10 gennaio 2022).

https://www.airc.it/

 

Contatto mail

per info sulla tua partecipazione scrivici a: run4.roma@airc.it

FONDAZIONE MARATONA ALZHEIMER

La Fondazione Maratona Alzheimer nasce dall’evento sportivo-solidale Maratona Alzheimer, giunto quest’anno alla XI edizione, con l’obiettivo di affermare e diffondere una cultura dei diritti delle persone con demenza, rendere migliore la loro vita  e delle loro famiglie, unendo i temi della cura e dell’assistenza a quelli della prevenzione e della ricerca scientifica. Corri con noi per dare voce ad oltre un milione di persone che convivono con una demenza. Insieme per cancellare il silenzio.
Scrivi una mail a segreteria@fondazionemaratonaalzheimer.it oppure contatta il numero 351.7117391 (anche whatsapp) per maggiori informazioni.

FONDAZIONE TELETHON

Fondazione Telethon è una delle principali charity biomediche italiane. Da oltre 30 anni lavoriamo ogni giorno per trovare nuove cure contro le malattie genetiche rare e renderle accessibili ai pazientidare diagnosi a patologie sconosciute e restituire una speranza concreta di vita a chi affronta queste patologie, che nel 70% dei casi colpiscono i bambini nei primi anni di vita, compromettendo la loro possibilità di avere un futuro.

Dal 1990, Fondazione Telethon ha investito in ricerca oltre 623 milioni di euro, finanziato 2.804 progetti, coinvolto 1.676 ricercatori e studiato più di 580 malattie. Abbiamo raggiunto risultati unici, creando Strimvelis e Libmeldy, terapie che curano i bambini affetti da ADA-SCID e da Leucodistrofia metacromatica. Altre 4 terapie sono oggi in sperimentazione clinica avanzata. 

Per avere maggiori informazioni sulla staffetta scrivici all’indirizzo: aziende@telethon.it

www.telethon.it

IL MONDO DI MATTEO

L’Associazione “Il Mondo di Matteo” nasce dalla volontà di diffondere i percorsi sportivi, la vita quotidiana, le esperienze che hanno permesso a Matteo di crescere in un mondo molto particolare.
Matteo è stato campione di tuffi e di vita. Nonostante le molte difficoltà che ha dovuto sostenere, ha insegnato a tutti cosa vuol dire VIVERE LA VITA CON IL SORRISO.
Diventa anche tu, allora, campione di solidarietà e iscriviti subito!
Correre per IL MONDO DI MATTEO significa sostenere borse di studio per la ricerca oncologica, donare attrezzature per i reparti oncoematologici pediatrici, portare la magia del Natale ai piccoli del reparto oncologico dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, realizzare il progetto Insegnami a sorridere” rivolto ai piccoli pazienti con disturbi del linguaggio.
Unisci anche tu al sorriso di Matteo, iscriviti subito e corri la tua gara più importante, chiama il 328.2847224 oppure scrivi a mmarchetti17@gmail.com
Seguici sulla nostra pagina Facebook e Instagram e su ilmondodimatteo.com

SPORT SENZA FRONTIERE ONLUS

La mission di Sport Senza Frontiere è l’inclusione sociale di bambini e bambine, attraverso lo sport, che vivono un disagio socio economico. Siamo ancora presenti alla Maratona di Roma per sostenere il progetto estivo Joy: il progetto educativo estivo di Sport Senza Frontiere, che comprende il camp estivo residenziale (JOY SUMMER CAMP), laboratori di educazione alimentare e corretti stili di vita, i laboratori educativi-creativi e quelli digitali (JOY-LAB), i centri estivi-sportivi (JOY-POINT) e i mini camp in mezzo alla natura (Joy Nature). Con queste attività Sport Senza Frontiere Onlus vuole aiutare i bambini e i ragazzi a vivere un’estate serena, all’insegna del divertimento, del vivere insieme, dell’amicizia. Sono bambini e ragazzi che, finita la scuola, non hanno alternative.
Correre con Sport Senza Frontiere Onlus significa aiutare bambini e bambine che vivono un disagio socio-economico e sono a rischio esclusione sociale.

corripernoi@sportsenzafrontiere.it
Livia 331 9439154

Vuoi far correre la tua azienda?
simone.gavino@sportsenzafrontiere.it
339 3803359

EY FOUNDATION ONLUS

EY Foundation Onlus è una fondazione senza scopo di lucro costituita nel 2012 per volontà delle entità italiane del network di EY dedicate ai servizi professionali di revisione e organizzazione contabile, assistenza fiscale e legale, transaction e consulenza.
EY Foundation Onlus è il braccio operativo per la pianificazione e l’implementazione dei programmi e progetti di Corporate Responsibility del network EY in Italia e per la programmazione e la realizzazione di progetti rivolti alla solidarietà sociale.
I progetti sono principalmente rivolti a ragazzi intenti a raggiungere traguardi di formazione professionale, o ancora chiamati ad affrontare un percorso di malattia o post-ospedaliero o di disagio. La mission: creare un nuovo sistema di relazioni partecipative, per aprire nuovi percorsi di vita, anche per quanti oggi non lo credono possibile, per costruire un futuro sostenibile.

https://www.ey.com/it_it/fondazione-ey-italia-onlus

email: Fondazioneeyitalia@it.ey.com

LA STELLA DI LORENZO

La Stella di Lorenzo è una Onlus, nata alla fine del 2012 per volontà dei genitori di Lorenzo Fabbri, mancato improvvisamente la notte del 29 settembre dello stesso anno a seguito di un’aritmia fatale, causata da una cardiomiopatia aritmogena, patologia di cui tutti in famiglia erano assolutamente inconsapevoli. La cardiomiopatia aritmogena è infatti una patologia, di natura genetica, degenerativa, al momento incurabile, che molto spesso è asintomatica ed è una delle principali cause di morte improvvisa nei giovani; ne rimangono colpiti in Italia, ogni anno, circa 4 giovani ogni 100.000 abitanti.

Per sensibilizzare le famiglie sull’importanza della prevenzione in ambito cardiologico e in particolare delle aritmie pericolose in età giovanile, La Stella di Lorenzo Onlus effettua campagne di screening ECG nelle scuole d’infanzia, elementari e medie, in collaborazione con gli ospedali Pediatrico Bambino Gesù e Niguarda; fino ad oggi più di 20.000 bambini e ragazzi hanno effettuato un elettrocardiogramma, senza costi per le famiglie, grazie ai fondi stanziati dalla Onlus. Rientrano in questo progetto anche le donazioni: agli ospedali, di apparecchiature mediche come elettrocardiografi e holter; defibrillatori agli istituti scolastici.

Nell’ambito della ricerca di un farmaco che possa curare questa patologia, bloccandone il decorso, La Stella di Lorenzo Onlus, finanzia la sperimentazione condotta dal Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova.

Per ogni ulteriore informazione, scrivere a: info@lastelladilorenzo.org

LA STELLA DI LORENZO

La Stella di Lorenzo è una Onlus, nata alla fine del 2012 per volontà dei genitori di Lorenzo Fabbri, mancato improvvisamente la notte del 29 settembre dello stesso anno a seguito di un’aritmia fatale, causata da una cardiomiopatia aritmogena, patologia di cui tutti in famiglia erano assolutamente inconsapevoli. La cardiomiopatia aritmogena è infatti una patologia, di natura genetica, degenerativa, al momento incurabile, che molto spesso è asintomatica ed è una delle principali cause di morte improvvisa nei giovani; ne rimangono colpiti in Italia, ogni anno, circa 4 giovani ogni 100.000 abitanti.

Per sensibilizzare le famiglie sull’importanza della prevenzione in ambito cardiologico e in particolare delle aritmie pericolose in età giovanile, La Stella di Lorenzo Onlus effettua campagne di screening ECG nelle scuole d’infanzia, elementari e medie, in collaborazione con gli ospedali Pediatrico Bambino Gesù e Niguarda; fino ad oggi più di 20.000 bambini e ragazzi hanno effettuato un elettrocardiogramma, senza costi per le famiglie, grazie ai fondi stanziati dalla Onlus. Rientrano in questo progetto anche le donazioni: agli ospedali, di apparecchiature mediche come elettrocardiografi e holter; defibrillatori agli istituti scolastici.

Nell’ambito della ricerca di un farmaco che possa curare questa patologia, bloccandone il decorso, La Stella di Lorenzo Onlus, finanzia la sperimentazione condotta dal Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova.

Per ogni ulteriore informazione, scrivere a: info@lastelladilorenzo.org

AIRC

AIRC | Since 1965 with courage against cancer, Fondazione AIRC for cancer research supports innovative scientific projects thanks to clear and constant fundraising, spreading scientific information, promoting prevention cultures in homes, squares and schools. It has 4 and a half million supporters, 20 thousand volunteers and 17 regional committees that guarantee on top of 5000 researchers – 62% of them women and 55 % under 40- the resources necessary to bring in the shortest time possible the results from laboratories to patients. In 55 years of work AIRC distributed over 1.7 billion euros to fund oncology research (data updated as 10 January 2022)
Mail contact 

for info about your participation write at: run4.roma@airc.it

Join our team of Fondazione AIRC challengers #OggicorroperAIRC and make a huge difference! On March 27th 2022 run the Rome Marathon, a route that is unmatched anywhere in the world, alongside the AIRC Foundation to bring forward the day when all cancers are cured.

Registration info:
For further details please e-mail us at: run4.roma@airc.it

SPORT WITHOUT BORDERS CHARITY

Education, social inclusion and psycho-physical wellbeing through sport, for disadvantaged children and adolescents, is the heart of the non-profit organisation that designs and organises guided sports courses, in collaboration with a network of sports and medical associations.

 

Mission

Sport Without Borders believes in sport as a tool for integration and social change. Guaranteeing access to sport to those who need it, taking it where it is not present and spreading its principles and values; this is the mission of the association that operates mainly in Italy in Milan, Rome, Turin, Naples, Trento, Bergamo, Rieti (Terminillo).

 

RUN FOR SPORT WITHOUT BORDERS

CONTACT US

simone.gavino@sportsenzafrontiere.it

Simone +39 3393803359

Marzia +39 3248884850

www.sportsenzafrontiere.it

EY FOUNDATION ONLUS

EY Foundation Onlus is a non-profit foundation established in 2012 by the will of the Italian entities of the EY network dedicated to professional auditing and accounting organization, tax and legal assistance, transactions and consultancy services.

EY Foundation Onlus is the operational arm for the planning and implementation of Corporate Responsibility programs and projects of the EY network in Italy and for the planning and implementation of projects aimed at social solidarity.

The projects are mainly aimed at young people intent on achieving professional training goals, or still called to face a path of illness or post-hospital or hardship. The mission: to create a new system of participatory relationships, to open new paths of life, even for those who do not believe it possible today, to build a sustainable future.

https://www.ey.com/it_it/fondazione-ey-italia-onlus

email: Fondazioneeyitalia@it.ey.com

FONDAZIONE TELETHON

Fondazione Telethon is a non-profit organization recognised by the Italian Ministry of Education, Universities and Research. We were founded in 1990 in response to calls by people suffering from rare diseases. Right from the start, we have always listened to patients, to provide the answers they need. Every day. We manage fundraising activities and guarantee the necessary resources for our research projects. These projects are subjected to rigorous assessments on the part of an independent, international Scientific and Medical Committee.

Since 1990, Fondazione Telethon has invested over 623 million euros in research, funded 2804 projects, involved 1676 researchers and studied more than 580 diseases.

For further details please e-mail us at: aziende@telethon.it

www.telethon.it

MONDO DI MATTEO

The organisation “Il Mondo di Matteo” was born from the desire to share the sport paths, the daily life, and the experiences that allowed Matteo to grow in a very particular way.

Matteo was a diving and life champion. Despite the challenges he had to face, he thought everyone what it means to LIVE LIFE WITH A SMILE.

It is your time to become champion of solidarity and register immediately!

Running for MONDO DI MATTEO means supporting scholarships for onchology research, donating machineries to the pediatric oncohematological departments, bring the Christmas magic to the childern of the pediatric department of Bambino Gesù in Rome, implement the project ” Help me smile ” focused to the young patients with language disorders.

Join Matteo’s smile, register immediately and run your most important race.
Call 328.2847224 or write at mmarchetti17@gmail.com

Follow our Facebook and Instagram page and on ilmondodimatteo.com

ROTARY DISTRETTO 2080

We thank you for the generous act that you are about to make and for deciding to join us in this campaign to eradicate Polio, to contribute in writing the word “END”, that is now near. One of the most important project in Rotary International is that one that fights Polio, supported by the project PolioPlus born in 1985. If more than 30 years ago there were 350 thousand new case per year in the works, last year only seven were recorded and now Polio is confined in only two countries: Afghanistan and Pakista. For many years Rotary Distretto 2080 of Rome, Lazio and Sardinia has been focused on fundraising vaccination worldwide through participation in sporting events of different nature.

Support our charitable race!
Together with the runners, the relays, and the walkers of the Strcittadina of 5km (Fun Run), we are happy to have you on our side

Join us!!!

Send an email at:

distretto2080maratonaroma2023@gmail.com
segreteria@rotary2080.org

STREET CHILD ITALIA

Street Child Italia è un’organizzazione non profit nata nel 2014 dall’organizzazione inglese Street Child UK.

L’obiettivo di Street Child è proteggere bambine e bambini vulnerabili e migliorare l’accesso all’istruzione in alcune delle comunità più remote in Africa e Asia. Attualmente siamo presenti in più di 20 paesi, tra i quali in Sierra Leone, Liberia, Nigeria, Afghanistan e Nepal. Consapevoli dell’importanza fondamentale dell’istruzione nello sviluppo di ogni essere umano, noi di Street Child lavoriamo per la rimozione degli ostacoli ad essa più diffusi, tra cui la povertà delle famiglie, la carenza di scuole e insegnanti qualificati, così come ogni sorta di pregiudizio che impedisca l’accesso a un’educazione di qualità. Realizziamo tutti i nostri progetti attraverso la collaborazione con i partner locali e dal 2008 abbiamo raggiunto più di 950.000 bambini e bambine! La filosofia di Street Child mira a non dare semplicemente fondi alle comunità che ne hanno bisogno, ma di aiutarle a diventare autonome rendendo sostenibili i nostri progetti.

Vi invitiamo a consultare il nostro sito www.street-child.it per leggere gli ultimi aggiornamenti e conoscere i nostri progetti in corso.

Email: progetti.estero@street-child.org

STREET CHILD ITALIA

Street Child Italia is a nonprofit organization established in 2014, as a partner of the English organization Street Child.

Street Child’s goal is to protect vulnerable children and improve access to education in some of the most remote communities in Africa and Asia. We currently have missions in more than 20 countries, including in Sierra Leone, Liberia, Nigeria, Afghanistan, and Nepal. At Street Child we work to remove the most widespread obstacles to education, including family poverty, shortage of schools and qualified teachers, and all sorts of prejudices that prevent access to quality education. We carry out all our projects through collaboration with local partners, and since 2008 we have reached more than 950,000 girls and boys!

Street Child’s philosophy aims to not simply give funds to communities in need but to help them become self-reliant by making our projects sustainable.

Please check our website www.street-child.it to read the latest updates and learn about our ongoing projects.

Email: progetti.estero@street-child.org

FONDAZIONE COMITANS 

Fondazione Comitans ETS supporta le famiglie che ricevono aiuti alimentari dagli enti caritativi locali, con particolare attenzione a mamme e bambinə vulnerabili.

La povertà alimentare in Italia sta diventando un problema sempre più diffuso e preoccupante, rendendo spesso difficile l’accesso al cibo e soprattutto a cibo nutrizionalmente adeguato. Nel 2023 quasi 3 milioni di italiani hanno chiesto aiuto per mangiare e oltre 600 mila bambini sotto i 15 anni hanno avuto bisogno di assistenza per nutrirsi. La malnutrizione, in tutte le sue forme, denutrizione, deficienza di micro e macronutrienti e obesità, è legata alla povertà e all’insicurezza alimentare; questo può influenzare la salute a lungo termine.

Il diritto al cibo e a un’alimentazione sana deve essere garantito a tuttə, in modo particolare a bambini e bambine che vivono in condizioni socioeconomiche fragili.

Indici dell’UNICEF hanno correlato in modo oggettivo la povertà all’insicurezza alimentare e conseguentemente alla malnutrizione. In Italia, nel 2020, le famiglie in povertà assoluta sono state due milioni e più di un milione di minori ha sofferto di carenze di cibo. Nel 2023 il Banco Alimentare ha registrato un boom di richieste. Tutto questo mentre, a livello europeo, si sprecano circa 88 milioni di tonnellate di cibo all’anno.
Attualmente non esistono dati sulla qualità nutrizionale e sull’adeguatezza degli alimenti forniti dalle organizzazioni caritative ai beneficiari. I volontari degli enti caritativi intervistati, tra i partner della Fondazione Comitans ETS, hanno sottolineato la mancanza generale di cibo nutrizionalmente appropriato per madri e bambini piccoli. Esattamente quel gruppo di individui che maggiormente necessiterebbe una nutrizione sana anche per diminuire il rischio dello sviluppo futuro di malattie non trasmissibili (malattie cardiovascolari, diabete, cancro tra le più comuni). I volontari hanno inoltre espresso la loro incapacità di fornire alternative valide o proporre aggiunte da acquistare, a causa della loro mancanza di conoscenza in materia di nutrizione.

Il Progetto Nutridono, che sosterrete attraverso le staffette solidali della Run4Rome è nato per rispondere a queste esigenze e mancanze. Abbiamo sviluppato un’Applicazione Web per sostenere i volontari degli enti del terzo settore che distribuiscono aiuti alimentari alle famiglie che vivono in situazione di povertà, con madri e bambini vulnerabili.
I volontari, grazie ai consigli forniti dall’app, potranno comporre pacchi alimentari nutrizionalmente più adeguati alle esigenze delle persone che li ricevono.
Il progetto vuole favorire un’equa accessibilità alimentare alle famiglie e persone a basso reddito che ricevono aiuti alimentari.

Gli obiettivi del progetto sono:

  • formare e supportare ə volontarə degli enti del terzo settore nel distribuire alle madri e aə bambinə prodotti nutrizionalmente adeguati alle loro esigenze (questo grazie ai percorsi formativi e all’App, può fare fin da subito la differenza nel cibo consegnato a mamme e bambinə)
  • rafforzare la consapevolezza delle famiglie indigenti sull’importanza di una nutrizione adeguata alla loro salute (questo aspetto è fondamentale per far sì che la conoscenza che spesso è negata a chi vive in situazioni di marginalità, possa arrivare anche a loro per diventare più consapevoli dell’importanza della nutrizione per la loro salute);
  • portare all’attenzione del sistema di distribuzione alimentare la necessità di inserire nei pacchi cibi adeguati al benessere delle persone beneficiarie (grazie ai dati raccolti con l’App potremo sapere quali cibi mancano alle mamme e ə bambinə, integrandoli in modo mirato senza sprechi).

Federico Petruio

federico.petruio@fondazionecomitans.org

3515017990