Skip to main content

La Sindaca Raggi: “Roma dimostra di essere all’avanguardia negli eventi sportivi internazionali”

C’è anche la Staffetta Acea Run4Rome con il Charity Program e la Stracittadina Fun Race 5km si può correre in tutto il mondo. L’evento ha il nuovo obiettivo di diventare ecosostenibile entro il 2023.

Pettorale n. 1 a Giorgio Calcaterra e Franca Fiacconi

 

ROMA – E’ nella prestigiosa Sala del Tempio di Adriano, sito della Camera di Commercio di Roma, che oggi è stata presentata l’Acea Run Rome The Marathon che si correrà domenica 19 settembre 2021.

Una domenica tanto attesa dopo il rinvio dello scorso marzo 2020 a seguito della pandemia da Covid19, sarà l’Alba Edition Special Race, con la partenza fissata alle ore 6.45 sui Fori Imperiali. Una ripresa ‘in sicurezza’, poiché saranno adottate tutte le regolamentazioni in tema di sicurezza sanitaria da Covid19 vigenti al giorno della gara, e anche molto emozionale. Gli atleti saranno schierati al via ancora con il buio, in attesa delle prime luci del giorno, sarà il momento della rinascita della città di Roma, dello sport, del benessere. Sarà il tempo di conquistare Roma, di sentire i passi che diventano musica, di correre mentre la città dolcemente si sveglia.

Organizzata da Infront Italy, Corriere dello Sport – Stadio, Italia Marathon Club e Atielle, Acea Run Rome The Marathon sarà la prima grande maratona internazionale a riprendere le attività e tanti sono i progetti legati  all’evento che quest’anno più di sempre desidera coinvolgere tutta la città, ma non solo.

Al centro del progetto c’è la staffetta solidale Acea Run4Rome e la Stracittadina Fun Race alla quale si potrà partecipare sia da tutta Italia che dall’estero. Un evento che durerà tre giorni grazie anche all’Expo Village aperto da venerdì 17 situato presso le Terme di Caracalla – Stadio Nando Martellini.

Con la coordinazione generale dell’evento affidata a Lorenzo Benfenati, Project Manager di Infront e al direttore tecnico della maratona Nicola Ferrante, la maratona è possibile grazie anche all’ausilio di centinaia di volontari e tante associazioni della città che credono e contribuiscono fortemente alla riuscita dell’evento. Tra questi il Gruppo Storico Romano, associazione culturale attiva da più di 25 anni nel settore della divulgazione culturale e come ad ogni edizione protagonista in zona partenza e arrivo con la rievocazione dell’antica Roma, unica realtà accreditata nel mondo. Tra i tanti eventi della maratona, grazie ad Athletica Vaticana – l’Associazione sportiva della Santa Sede, sabato 18 settembre, alle ore 18, nella Chiesa degli Artisti (Santa Maria in Montesanto) a Piazza del Popolo, vi sarà la messa del Messa del Maratoneta celebrata dal Cardinale Gianfranco Ravasi dove sono invitati tutti i maratoneti. Nel corso della presentazione è stato consegnato il pettorale n. 1 al tre volte campione del mondo di ultramaratona 100km Giorgio Calcaterra, decine di volte al via della maratona di Roma e simbolo di questa città e di questa maratona. Stesso numero che verrà anche consegnato alla ex maratoneta azzurra Franca Fiacconi, vincitrice nel 1998.

PROGETTO CIRCULARITY, SUSTAINABILITY PARTNER – Un evento di tale portata non poteva non racchiudere all’interno delle sue attività gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Per questo l’Acea Run Rome The Marathon punta a ridurre il proprio impatto ambientale entro il 2023.  Il percorso intrapreso da INFRONT, in collaborazione con il Sustainability partner CIRCULARITY, start up innovativa e società benefit che opera nell’ambito dell’economia circolare, inizierà con la misurazione dell’impatto ambientale della manifestazione sportiva 2021 e con l’organizzazione di iniziative ad essa correlate che coinvolgeranno sia Roma che l’intero territorio nazionale. Questo sarà solo l’inizio di un percorso incrementale, con una strategia di sostenibilità fino al 2023, che vedrà ogni manifestazione caratterizzata da azioni legate alle grandi sfide della sostenibilità, sia sociale che ambientale.

LA MEDAGLIA – Unica maratona al mondo a presentare due medaglie. Tutti i partecipanti che erano iscritti alla maratona 2020 e hanno confermato la loro iscrizione per il 2021, riceveranno anche la medaglia dell’anno scorso raffigurante il Pantheon. Il sogno c’era, il sogno è rimasto!

La medaglia della Acea Run Rome The Marathon 2021 si lega a un elemento iconico dei Roma: il Sampietrino. Testimone silenzioso della città è uno degli elementi più caratteristici della Capitale, il Sampietrino è a tutti gli effetti un piccolo grande simbolo del centro storico romano.

Per quanto riguarda la medaglia della staffetta Acea Run4Rome sono stai inseriti in un unico oggetto alcuni dei monumenti più importanti di Roma formando così un vero e proprio skyline della città. Posizionato centralmente troviamo anche qui l’iconico sampietrino, elemento che caratterizza il percorso dell’Acea Run4Rome e della maratona e accompagna i runner nella loro impresa, proprio come se corressero una maratona

ART CARD – Tre le principali iniziative di matrice culturale dedicate ai maratoneti e ai loro accompagnatori vi sono: ART CARD prevede l’ingresso gratuito ai Musei del Sistema Musei Civici di Roma Capitale per i maratoneti e un loro accompagnatore per una intera settimana e precisamente nei giorni compresi dal 16 al 23 settembre. ARCHEORUNNING – Grazie a Isabella Calidonna, ideatrice di Archeorunning, vive il progetto creato per invogliare più persone a praticare sport e al contempo conoscere luoghi insoliti di Roma. I partecipanti e i loro familiari nei giorni precedenti o seguenti alla gara potranno vivere la città facendo movimento dolce in modalità running tours o walking tours. APPIA ANTICA – Sempre tra le proposte di collaborazione all’arricchimento dell’experience offerta ai partecipanti all’Acea Run Rome The Marathon c’è anche il Parco Archeologico e Parco Regionale dell’Appia Antica. Vi sarà una speciale card che permetterà agli atleti iscritti alla maratona, alla staffetta e alla stracittadina, l’ingresso gratuito a tutti i siti e alle aree archeologiche del Parco per il periodo compreso tra il 17 e il 26 settembre 2021.

IL PERCORSO – Si parte dal centro di Roma alle ore 6.45 e si correrà nella storia. Oltre trenta i monumenti e siti storico culturali che i runner ammireranno nel corso dei 42km della competizione, unica gara al mondo a vantare questo patrimonio e record. Una vera e propria corsa nella storia, Il via, il km 0, sarà come da tradizione dai Fori Imperiali, cuore della città in epoca imperiale, si passa subito per l’Altare della Patria, monumento che modificò totalmente l’assetto rinascimentale di Piazza Venezia. Poi si passerà dal Campidoglio e dal Teatro Marcello. Poi ancora il Circo Massimo, la maestosa Piramide Cestia, via della Conciliazione, l’abbraccio del Colonnato di San Pietro e dalla Basilica stessa con la sua maestosa bellezza. Proseguono i km con il Ponte Cavour, il Lungotevere, i luoghi che sono stati del villaggio olimpico 1960, Piazzale dell’Acqua Acetosa, Via de Campi Sportivi, Viale dell’Agonistica. Km 30 verso Roma nord, nei pressi di Monte Antenne, la Moschea e poi il ritorno verso il traguardo. Via del Corso, Piazza del Popolo, Piazza di Spagna, immortalata in Vacanze Romane che ha lanciato il mito della città eterna, uno dei tanti luoghi simbolo di Roma. Ultimi km in Piazza Navona, il salotto “buono” della città, infine Piazza Venezia e Via dei Fori Imperiali ed infine il traguardo con in fronte il Colosseo, simbolo di Roma e monumento più famoso del mondo.

LA STAFFETTA – Il più grande evento sportivo ha al centro anche un progetto sia benefico, con il Charity Program, che di inclusione. Acea Run4Rome permetterà a neofiti, camminatori, sportivi in genere, runner agonisti di essere protagonisti andando a vivere una giornata all’insegna del benessere e del divertimento. Un evento che è una grande opportunità, magari per chi oggi non corre ancora ma ha sempre sognato di farlo, per chi pensa di potercela fare anche solo camminando, per chi crede di non potercela fare e invece, trascinato dai componenti del proprio Team, potrà riuscire nell’impresa. Il sogno di correre e tagliare il traguardo di una grande maratona internazionale può diventare realtà, basta creare il proprio Team che dovrà essere composto da 4 persone e percorrere le 4 frazioni previste da 7km, 13,3km, 10,3km e l’ultima, gran finale, 11,595km per un totale da 42,195km. Iscriversi sarà possibile solo attraverso le Onlus che hanno aderito al progetto Charity. La quota d’iscrizione viene stabilita liberamente da ciascuna delle Charity: non si tratta di una semplice quota d’iscrizione, infatti, ma di una vera e propria donazione a favore di uno dei tanti progetti benefici che si possono scegliere di sostenere. Ad oggi le onlus aderenti sono: Airc, Operation Smile Italia Onlus, Sport Senza Frontiere, Doppia Difesa, Dynamo Camp, Fondazione Maratona Alzheimer, Associazione La Stella di Lorenzo, La Pelle Azzurra.

LA STRACITTADINA FUN RACE – La Fun Race è classicamente chiamata ‘la stracittadina di Roma’, una vera istituzione, un rito da 50mila persone. La grande novità è che si potrà partecipare da ovunque ci si trovi, quello che conta è la distanza da percorrere che è di soli 5km, a portata di tutti. Inclusività è la parola chiave, si potrà correre o camminare e in qualsiasi luogo, pensando solo a benessere, amicizia e divertimento.

Corsa e mente possono andare insieme e fare magie, si potrebbero ad esempio chiudere gli occhi per qualche secondo e immaginare una scia gialla che corre lungo tutta l’Italia, sulle ciclabili, nei parchi, in tutti gli spazi all’aperto. Una community immensa di cui far parte, il gruppo è la forza, il distanti ma uniti, l’individualità per diventare belli, luminosi, forti, fieri. Questa è la Stracittadina Fun Race da 5km, innovativa e sicura, dove ogni partecipante avrà il pettorale con il suo esclusivo numero, la medaglia da onorare e la maglia tecnica ‘gialla’ firmata da Joma, gadgets che verranno recapitati in tutta Italia entro pochi giorni dall’iscrizione. Con la fantasia, con la libertà e con la leggerezza che contraddistingue i runner, si potrebbe chiamarla anche ‘Yellow Fun Race”. Perché sarà un’onda gialla in grande stile. Yellow, sì: gialla, come il sole, come la vita, il calore, l’energia.

La Stracittadina Fun Race ha una forte anima solidale, come sempre nella storia di questo evento fondamentale l’impegno e la collaborazione di CSV Lazio (Centro di Servizio per il Volontariato) che organizzerà una nuova edizione di Insieme per il Bene Comune – Good Deeds Day, la grande manifestazione dedicata al volontariato. Previste diverse iniziative legate ai Parchi di Roma, dove saranno presenti le associazioni del territorio, ma non solo, perché quest’anno la solidarietà si allargherà a tutta Italia. Una partnership che continua nel tempo a parlare di beneficenza e volontariato grazie alla collaborazione attiva di tante associazioni aderenti attive sul territorio.

Per tutte le organizzazioni non profit interessate questo si traduce in un’occasione di raccolta fondi perché grazie al Charity Program della Stracittadina le associazioni possono raccogliere le iscrizioni e trattenere parte del ricavato per le loro attività.

FINISHER T-SHIRT E OPPORTUNITA’ – Insieme al pettorale è possibile acquistare una seconda t-shirt special edition ‘Finisher Acea Run Rome The Marathon’, disponibile in acquisto separato ed aggiuntivo anche per tutti coloro che eventualmente sono già iscritti all’edizione 2020. Tutti i partecipanti iscritti avranno comunque la t-shirt ricordo dell’evento, firmata dallo sponsor tecnico Joma, in automatico nel pacco gara. In sede di acquisto pettorale diverse le opportunità da cogliere e prenotare come la personalizzazione della medaglia con il proprio tempo finale di gara, il pacchetto foto e video, l’assicurazione per assistenza e rimborso e sensazionali offerte per l’accomodation per vivere in pieno relax il fine settimana a Roma.

GLI ALLENAMENTI – Per essere preparati al meglio e per aumentare il divertimento anche in allenamento, tornano a Roma i ‘Get Ready’, gli allenamenti collettivi, ideali sia per preparare la maratona ma eventualmente anche una frazione della staffetta Acea Run4Rome. L’appuntamento con i due ‘Get Ready’ previsti è per sabato 10 luglio e per domenica 5 settembre con orario di partenza alle 6.45, proprio come sarà lo start ufficiale della maratona.

Neofiti o maratoneti esperti, veloci o lenti, tutti sono attesi e tutti possono partecipare, è necessario solo registrarsi, in forma gratuita, sul sito ufficiale dell’evento. Correre e allenarsi nella città eterna è un privilegio per pochi, un’occasione da non perdere, sarà comunque una grande festa e il divertimento assicurato perché correre era, è e rimarrà sempre e per sempre un grande divertimento.

Confermata la presenza del mitico ultramaratoneta tre volte campione del mondo di 100km Giorgio Calcaterra e nell’appuntamento settembrino anche della campionessa, vincitrice nel 1998 delle maratone di Roma e di New York, Franca Fiacconi. A coadiuvare il tutto Andrea Giocondi, coach ufficiale dell’Acea Run Rome The Marathon. Prevista la presenza anche di Isabella Calidonna ideatrice del progetto Archeorunning e coach ufficiale dell’Acea Run Rome The Marathon. Ci saranno i pacer ufficiali della maratona a dettare il ritmo, coordinati da Federica Romano.

MY FIRST RUN – My First Run è il programma d’allenamento perfetto per chi vuole correre la prima maratona, ma non solo. Ideato da Acea Run Rome The Marathon, in collaborazione con 6Più (www.6piu.it), un gruppo di coach professionisti al servizio dei maratoneti.

La prima vera grande corsa è la ‘maratona’, con i suoi mitici e olimpici 42,195km e Roma non può che essere il grande sogno per l’esordio. My First Run, che sta per ‘la mia prima maratona’ è da fare nella Città Eterna con il suo percorso più bello del mondo, avvolti nella storia, con decine di monumenti che scorrono lungo i chilometri verso la gloria di un traguardo che rimarrà per sempre nel cuore e nella mente.

My First Run è iniziato a giugno e terminerà il giorno della maratona, ideale e dedicato a tutti coloro che sanno già correre, o camminare, per almeno 10km. Non importa il ritmo, importa il coraggio. Avere l’audacia di iscriversi all’Acea Run Rome The Marathon e presentarsi al via all’alba è di per sé già una vittoria. Con My First Run sarà tutto più facile e il sogno può solo diventare realtà.

“La città di Roma è orgogliosa di ospitare una delle più importanti maratone internazionali che si svolgerà dopo il periodo più difficile della pandemia. Acea Run Rome The Marathon si disputerà all’alba, un’edizione ancora più suggestiva nella magnifica cornice della Capitale: ancora una volta Roma dimostra di essere all’avanguardia negli eventi sportivi internazionali”, ha dichiarato la Sindaca di Roma Virginia Raggi.

 

HANNO DETTO:

“Abbiamo fortemente voluto conferire alla Maratona di Roma, da anni disputata nella nostra città, la connotazione che merita: evento di punta del running della Capitale. Aver messo a bando la manifestazione, e aver reso l’evento ancora più di livello con una cordata di gestori di spicco, farà sì che, come per Formula E o per EURO2020, Roma si dimostri nuovamente vetrina e luogo ideale per gli eventi di sport di altissimo spessore”, ha affermato l’Assessore allo Sport, Turismo, Politiche Giovanili e Grandi Eventi Cittadini di Roma Capitale Veronica Tasciotti.

“L’Acea Run Rome The Marathon segna finalmente il ritorno importante della corsa e del protagonismo dei runner di tutto il mondo – ha detto il presidente di Sport e Salute, Vito Cozzoli “L’Atletica in generale e il running in particolare si possono praticare sia individualmente, che insieme agli altri e la partenza dell’Acea Run Rome The Marathon rappresenta per tutti noi un momento simbolico della fine, speriamo, di un periodo difficile e di nuovo inizio, oltre che di profondo attaccamento all’attività fisica e ai corretti stili di vita”.

“È un onore per ACEA – ha dichiarato l’amministratore delegato di Acea Giuseppe Gola – confermare il suo sostegno a questa edizione della Maratona di Roma, la XXVI della sua storia e la prima dopo l’emergenza sanitaria, ragione questa che le conferisce un significato molto speciale e il valore simbolico di una ripartenza per la città e per la sua comunità. L’Azienda, che si riconosce nei valori dello sport e della partecipazione, lega il suo nome a questo evento, riconosciuto tra le manifestazioni più note a livello internazionale, anche perché celebra uno degli sport più sostenibili al mondo e propone un modo di vivere la città in linea con l’impegno green che Acea porta avanti da sempre”.

“Gli sport a partecipazione di massa sono quelli che più hanno sofferto le conseguenze della pandemia – ha dichiarato Stefano Deantoni, Marketing Director Infront Italy – Noi stessi come organizzatori ci siamo trovati di fronte a scelte difficili e non prive di rischi. Quando mesi fa abbiamo deciso di aprire le iscrizioni alla maratona di Roma 2021 lo abbiamo fatto in un contesto ancora incerto, ma abbiamo scommesso sull’efficienza del nostro paese e sull’uscita in tempi relativamente rapidi dalla pandemia. Oggi la scommessa non è ancora vinta ma le premesse per un evento internazionale di successo sono ci sono tutte. Voglio ringraziare chi, assieme a noi, ha creduto nella scommessa fatta, ossia le aziende sponsor che potranno beneficiare di un argomento di comunicazione eccezionale e mai come quest’anno unico e permetteranno a noi organizzatori di proporre al mondo un evento di livello internazionale Molte aziende erano con noi già dal 2020 e hanno confermato il loro investimento, mi riferisco al title sponsor Acea, allo sponsor tecnico Joma, a Named Sport, Upim, Crai – Maurice Lacroix, Radio 105 –  Acqua San Benedetto, Madi Ventura la Radio romana Radio Globo, l’electrified car Nissan e molte altre si sono unite più di recente, Manifattura Falomo, Rio Mare, Compeed, Dole, Cisalfa confermando la bontà del nostro progetto. Per noi le aziende sponsor sono tutte egualmente importanti, ma mi preme fare una citazione particolare per lo sponsor tecnico Joma che oggi svela in anteprima assoluta le maglie di maratona staffetta e fun race. Un oggetto di culto per tutti i runner che potranno toccare con mano e indossare con orgoglio il 19 settembre”.

“#bentornatoobiettivo è l’hashtag lanciato sui social per questa edizione speciale, perché dopo i lunghi mesi del lockdown caratterizzati dall’assenza di gare i runner finalmente hanno un obiettivo da perseguire, un sogno da esaudire, un traguardo da conquistare. Acea Run Rome The Marathon vedrà il via alle 6.45 e questo sarà il momento più emozionante di tutto – ha detto Daniele Quinzi Direttore Marketing Corriere dello Sport – Stadio –. Abbiamo il percorso più bello del mondo e sarà una gara a due velocità: all’inizio ci sarà solo il silenzio, il respiro dei runner, la bellezza della luce particolare dell’alba, poi piano piano con il passare delle ore e dei chilometri la città si sveglierà, facendo diventare la maratona stessa più festosa e colorata con tifo sulle strade e animazione sul percorso. Sarà una maratona che rimarrà per sempre nel cuore di ogni partecipante, la partenza all’alba è unica nel suo genere e irripetibile. Abbiamo attivato tanti progetti, dai ‘Get Ready’, gli allenamenti collettivi che riprenderanno questa domenica 10 luglio, a My First Run che grazie all’ausilio di coach professionisti quali Andrea Giocondi, ma ancora i nutrizionisti ufficiali della maratona Francesco Cagnazzo e Francesco Fagnani, porteranno centinaia di persone perfettamente allenate per compiere l’impresa”.

“Entusiasmo alle stelle per l’appuntamento speciale di settembre, la maratona “Alba Edition” – ha detto Enrico Castrucci Presidente di Italia Marathon Club – I runner di tutto il mondo si meritano di tornare a gareggiare sul serio mettendo definitivamente alle spalle il triste periodo passato: nuovi stimoli, nuovi sogni, nuovi obiettivi e nuova maratona a Roma! E siamo orgogliosi, come organizzatori, di dare il primo input ufficiale di ripresa con un world mass-event di questa portata. Subito dopo la maratona individuale partirà la Staffetta Acea Run4Rome, alla portata di tutti: quattro frazionisti, un team, obiettivo fundraising, il tutto vissuto in allegria e senza guardare il cronometro. Altra grande novità è la Stracittadina Fun Race diffusa in tutto il pianeta: l’emozione di correre o camminare per 5 km, immersi in percorsi green della zona in cui si vive, immaginando di stare tutti insieme nella ‘città del mondo’: Roma”.

SOCIETÀ SPORTIVE

Questa promo è dedicata a tutte le ASD e SSD affiliate alla Fidal e comprende tutti e tre gli eventi in programma domenica 17 marzo 2024: Maratona, Staffetta Run4Rome e Stracittadina Fun Run.

MARATONA

Le iscrizioni alla maratona devono essere effettuate online su https://join.endu.net/entry?edition=84668 (i metodi di pagamento accettati sono quelli previsti dalla piattaforma Endu. Con la modalità “Gruppi min. 5 persone” pagando in unica soluzione con bonifico bancario le commissioni di servizio totali sono di soli 5 euro).

Il 15 febbraio 2024 alla società sportiva saranno conteggiate le sue iscrizioni totali (anche quelle effettuate autonomamente dai suoi atleti) al prezzo pieno corrente di tutte le scadenze (quindi saranno escluse da questo conteggio le iscrizioni effettuate con qualsiasi tipo di sconto: altre promo, codici, ecc…) e sarà così concesso il benefit di 1 codice iscrizione gratuito ogni 10 iscrizioni (Esempi: 10 iscrizioni = 1 codice. 20 iscrizioni = 2 codici. 30 iscrizioni = 3 codici ecosì via).

Evodata invierà nei giorni successivi gli eventuali codici all’e-mail Fidal (…..@fidal.it) della società sportiva (salvo richiesta diversa) così da utilizzarli e convertirli in iscrizioni entro la scadenza dell’11 marzo 2024 (questi codici non possono essere utilizzati per le edizioni successive).

La società sportiva che utilizzerà la modalità d’iscrizione “società sportive”(Endu4team) avrà la seguente scontistica attiva dal 1° agosto (NB: che NON darà diritto di usufruire dei codici gratuiti di cui sopra). Le iscrizioni devono essere pagate in unica soluzione (stesso momento) e al costo finale si aggiungono le commissioni di servizio.

– da 6 a 12 iscritti ad ogni scadenza: 10% di sconto sulla tariffa corrente

– da 13 a 24 iscritti ad ogni scadenza: 15% di sconto sulla tariffa corrente

– da 25 iscritti ad ogni scadenza: 20% di sconto sulla tariffa corrente

Con almeno 10 iscrizioni maratona effettuate la società sportiva potrà richiedere il cambio nominativo atleta al costo di € 10 invece che € 20 inviando la richiesta a rrtm@evodata.it entro massimo il 1° marzo 2024.

Consultare il regolamento maratona su www.runromethemarathon.com per conoscere il montepremi in denaro riservato alle società sportive.

 

STAFFETTA RUN4ROME

La società sportiva potrà richiedere a run4rome@evodata.it, entro il 28 febbraio 2024, codici con sconto del 10% per iscrivere online ciascuna squadra alla staffetta Run4Rome entro la scadenza prevista da regolamento.

Qui le info e il link per iscriversi:www.runromethemarathon.com/staffetta

Le iscrizioni alla Run4Rome rientrano nel charity program dell’evento e parte della quota sarà devoluta in automatico alla charity scelta all’atto dell’iscrizione.

 

STRACITTADINA FUN RUN

Ogni fine mese (da settembre 2023 e con termine fine gennaio 2024) Evodata invierà direttamente ad ogni atleta della società sportiva già iscritto alla maratona 1 codice per poter effettuare 2 iscrizioni della stracittadina Fun Run al costo di € 5 per ciascuna iscrizione.

Le iscrizioni tramite questo codice devono essere effettuate online entro il 21 febbraio 2024.

Qui le info e il link per iscriversi: www.runromethemarathon.com/fun-run

 

NOTE FINALI

E’ necessario leggere i regolamenti di maratona, staffetta Run4Rome, stracittadina Fun Run su www.runromethemarathon.com .

Nello stesso sito si possono conoscere gli eventuali aggiornamenti di questa promo.

Contatti:

– Per criticità relative alle iscrizioni maratona: rrtm@evodata.it, iscrizioni staffetta Run4Rome: run4rome@evodata.it, iscrizioni Fun Run: funrunrome@evodata.it

– Per questioni di carattere generale: info@runromethemarathon.com

AIRC

AIRC | Dal 1965 con coraggiocontro il cancro Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro sostiene progetti scientifici innovativi grazie a una raccolta fondi trasparente e costante, diffonde l’informazione scientifica, promuove la cultura della prevenzione nelle case, nelle piazze e nelle scuole. Conta su 4 milioni e mezzo di sostenitori, 20mila volontari e 17 comitati regionali che garantiscono a oltre 5.000 ricercatori – 62% donne e 55% ‘under 40’ – le risorse necessarie per portare nel più breve tempo possibile i risultati dal laboratorio al paziente. In 55 anni di impegno AIRC ha distribuito oltre 1 miliardo e settecento milioni di euro per il finanziamento della ricerca oncologica (dati attualizzati e aggiornati al 10 gennaio 2022).

https://www.airc.it/

 

Contatto mail

per info sulla tua partecipazione scrivici a: run4.roma@airc.it

FONDAZIONE MARATONA ALZHEIMER

La Fondazione Maratona Alzheimer nasce dall’evento sportivo-solidale Maratona Alzheimer, giunto quest’anno alla XI edizione, con l’obiettivo di affermare e diffondere una cultura dei diritti delle persone con demenza, rendere migliore la loro vita  e delle loro famiglie, unendo i temi della cura e dell’assistenza a quelli della prevenzione e della ricerca scientifica. Corri con noi per dare voce ad oltre un milione di persone che convivono con una demenza. Insieme per cancellare il silenzio.
Scrivi una mail a segreteria@fondazionemaratonaalzheimer.it oppure contatta il numero 351.7117391 (anche whatsapp) per maggiori informazioni.

FONDAZIONE TELETHON

Fondazione Telethon è una delle principali charity biomediche italiane. Da oltre 30 anni lavoriamo ogni giorno per trovare nuove cure contro le malattie genetiche rare e renderle accessibili ai pazientidare diagnosi a patologie sconosciute e restituire una speranza concreta di vita a chi affronta queste patologie, che nel 70% dei casi colpiscono i bambini nei primi anni di vita, compromettendo la loro possibilità di avere un futuro.

Dal 1990, Fondazione Telethon ha investito in ricerca oltre 623 milioni di euro, finanziato 2.804 progetti, coinvolto 1.676 ricercatori e studiato più di 580 malattie. Abbiamo raggiunto risultati unici, creando Strimvelis e Libmeldy, terapie che curano i bambini affetti da ADA-SCID e da Leucodistrofia metacromatica. Altre 4 terapie sono oggi in sperimentazione clinica avanzata. 

Per avere maggiori informazioni sulla staffetta scrivici all’indirizzo: aziende@telethon.it

www.telethon.it

IL MONDO DI MATTEO

L’Associazione “Il Mondo di Matteo” nasce dalla volontà di diffondere i percorsi sportivi, la vita quotidiana, le esperienze che hanno permesso a Matteo di crescere in un mondo molto particolare.
Matteo è stato campione di tuffi e di vita. Nonostante le molte difficoltà che ha dovuto sostenere, ha insegnato a tutti cosa vuol dire VIVERE LA VITA CON IL SORRISO.
Diventa anche tu, allora, campione di solidarietà e iscriviti subito!
Correre per IL MONDO DI MATTEO significa sostenere borse di studio per la ricerca oncologica, donare attrezzature per i reparti oncoematologici pediatrici, portare la magia del Natale ai piccoli del reparto oncologico dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, realizzare il progetto Insegnami a sorridere” rivolto ai piccoli pazienti con disturbi del linguaggio.
Unisci anche tu al sorriso di Matteo, iscriviti subito e corri la tua gara più importante, chiama il 328.2847224 oppure scrivi a mmarchetti17@gmail.com
Seguici sulla nostra pagina Facebook e Instagram e su ilmondodimatteo.com

SPORT SENZA FRONTIERE ONLUS

La mission di Sport Senza Frontiere è l’inclusione sociale di bambini e bambine, attraverso lo sport, che vivono un disagio socio economico. Siamo ancora presenti alla Maratona di Roma per sostenere il progetto estivo Joy: il progetto educativo estivo di Sport Senza Frontiere, che comprende il camp estivo residenziale (JOY SUMMER CAMP), laboratori di educazione alimentare e corretti stili di vita, i laboratori educativi-creativi e quelli digitali (JOY-LAB), i centri estivi-sportivi (JOY-POINT) e i mini camp in mezzo alla natura (Joy Nature). Con queste attività Sport Senza Frontiere Onlus vuole aiutare i bambini e i ragazzi a vivere un’estate serena, all’insegna del divertimento, del vivere insieme, dell’amicizia. Sono bambini e ragazzi che, finita la scuola, non hanno alternative.
Correre con Sport Senza Frontiere Onlus significa aiutare bambini e bambine che vivono un disagio socio-economico e sono a rischio esclusione sociale.

corripernoi@sportsenzafrontiere.it
Livia 331 9439154

Vuoi far correre la tua azienda?
simone.gavino@sportsenzafrontiere.it
339 3803359

EY FOUNDATION ONLUS

EY Foundation Onlus è una fondazione senza scopo di lucro costituita nel 2012 per volontà delle entità italiane del network di EY dedicate ai servizi professionali di revisione e organizzazione contabile, assistenza fiscale e legale, transaction e consulenza.
EY Foundation Onlus è il braccio operativo per la pianificazione e l’implementazione dei programmi e progetti di Corporate Responsibility del network EY in Italia e per la programmazione e la realizzazione di progetti rivolti alla solidarietà sociale.
I progetti sono principalmente rivolti a ragazzi intenti a raggiungere traguardi di formazione professionale, o ancora chiamati ad affrontare un percorso di malattia o post-ospedaliero o di disagio. La mission: creare un nuovo sistema di relazioni partecipative, per aprire nuovi percorsi di vita, anche per quanti oggi non lo credono possibile, per costruire un futuro sostenibile.

https://www.ey.com/it_it/fondazione-ey-italia-onlus

email: Fondazioneeyitalia@it.ey.com

LA STELLA DI LORENZO

La Stella di Lorenzo è una Onlus, nata alla fine del 2012 per volontà dei genitori di Lorenzo Fabbri, mancato improvvisamente la notte del 29 settembre dello stesso anno a seguito di un’aritmia fatale, causata da una cardiomiopatia aritmogena, patologia di cui tutti in famiglia erano assolutamente inconsapevoli. La cardiomiopatia aritmogena è infatti una patologia, di natura genetica, degenerativa, al momento incurabile, che molto spesso è asintomatica ed è una delle principali cause di morte improvvisa nei giovani; ne rimangono colpiti in Italia, ogni anno, circa 4 giovani ogni 100.000 abitanti.

Per sensibilizzare le famiglie sull’importanza della prevenzione in ambito cardiologico e in particolare delle aritmie pericolose in età giovanile, La Stella di Lorenzo Onlus effettua campagne di screening ECG nelle scuole d’infanzia, elementari e medie, in collaborazione con gli ospedali Pediatrico Bambino Gesù e Niguarda; fino ad oggi più di 20.000 bambini e ragazzi hanno effettuato un elettrocardiogramma, senza costi per le famiglie, grazie ai fondi stanziati dalla Onlus. Rientrano in questo progetto anche le donazioni: agli ospedali, di apparecchiature mediche come elettrocardiografi e holter; defibrillatori agli istituti scolastici.

Nell’ambito della ricerca di un farmaco che possa curare questa patologia, bloccandone il decorso, La Stella di Lorenzo Onlus, finanzia la sperimentazione condotta dal Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova.

Per ogni ulteriore informazione, scrivere a: info@lastelladilorenzo.org

LA STELLA DI LORENZO

La Stella di Lorenzo è una Onlus, nata alla fine del 2012 per volontà dei genitori di Lorenzo Fabbri, mancato improvvisamente la notte del 29 settembre dello stesso anno a seguito di un’aritmia fatale, causata da una cardiomiopatia aritmogena, patologia di cui tutti in famiglia erano assolutamente inconsapevoli. La cardiomiopatia aritmogena è infatti una patologia, di natura genetica, degenerativa, al momento incurabile, che molto spesso è asintomatica ed è una delle principali cause di morte improvvisa nei giovani; ne rimangono colpiti in Italia, ogni anno, circa 4 giovani ogni 100.000 abitanti.

Per sensibilizzare le famiglie sull’importanza della prevenzione in ambito cardiologico e in particolare delle aritmie pericolose in età giovanile, La Stella di Lorenzo Onlus effettua campagne di screening ECG nelle scuole d’infanzia, elementari e medie, in collaborazione con gli ospedali Pediatrico Bambino Gesù e Niguarda; fino ad oggi più di 20.000 bambini e ragazzi hanno effettuato un elettrocardiogramma, senza costi per le famiglie, grazie ai fondi stanziati dalla Onlus. Rientrano in questo progetto anche le donazioni: agli ospedali, di apparecchiature mediche come elettrocardiografi e holter; defibrillatori agli istituti scolastici.

Nell’ambito della ricerca di un farmaco che possa curare questa patologia, bloccandone il decorso, La Stella di Lorenzo Onlus, finanzia la sperimentazione condotta dal Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova.

Per ogni ulteriore informazione, scrivere a: info@lastelladilorenzo.org

AIRC

AIRC | Since 1965 with courage against cancer, Fondazione AIRC for cancer research supports innovative scientific projects thanks to clear and constant fundraising, spreading scientific information, promoting prevention cultures in homes, squares and schools. It has 4 and a half million supporters, 20 thousand volunteers and 17 regional committees that guarantee on top of 5000 researchers – 62% of them women and 55 % under 40- the resources necessary to bring in the shortest time possible the results from laboratories to patients. In 55 years of work AIRC distributed over 1.7 billion euros to fund oncology research (data updated as 10 January 2022)
Mail contact 

for info about your participation write at: run4.roma@airc.it

Join our team of Fondazione AIRC challengers #OggicorroperAIRC and make a huge difference! On March 27th 2022 run the Rome Marathon, a route that is unmatched anywhere in the world, alongside the AIRC Foundation to bring forward the day when all cancers are cured.

Registration info:
For further details please e-mail us at: run4.roma@airc.it

SPORT WITHOUT BORDERS CHARITY

Education, social inclusion and psycho-physical wellbeing through sport, for disadvantaged children and adolescents, is the heart of the non-profit organisation that designs and organises guided sports courses, in collaboration with a network of sports and medical associations.

 

Mission

Sport Without Borders believes in sport as a tool for integration and social change. Guaranteeing access to sport to those who need it, taking it where it is not present and spreading its principles and values; this is the mission of the association that operates mainly in Italy in Milan, Rome, Turin, Naples, Trento, Bergamo, Rieti (Terminillo).

 

RUN FOR SPORT WITHOUT BORDERS

CONTACT US

simone.gavino@sportsenzafrontiere.it

Simone +39 3393803359

Marzia +39 3248884850

www.sportsenzafrontiere.it

EY FOUNDATION ONLUS

EY Foundation Onlus is a non-profit foundation established in 2012 by the will of the Italian entities of the EY network dedicated to professional auditing and accounting organization, tax and legal assistance, transactions and consultancy services.

EY Foundation Onlus is the operational arm for the planning and implementation of Corporate Responsibility programs and projects of the EY network in Italy and for the planning and implementation of projects aimed at social solidarity.

The projects are mainly aimed at young people intent on achieving professional training goals, or still called to face a path of illness or post-hospital or hardship. The mission: to create a new system of participatory relationships, to open new paths of life, even for those who do not believe it possible today, to build a sustainable future.

https://www.ey.com/it_it/fondazione-ey-italia-onlus

email: Fondazioneeyitalia@it.ey.com

FONDAZIONE TELETHON

Fondazione Telethon is a non-profit organization recognised by the Italian Ministry of Education, Universities and Research. We were founded in 1990 in response to calls by people suffering from rare diseases. Right from the start, we have always listened to patients, to provide the answers they need. Every day. We manage fundraising activities and guarantee the necessary resources for our research projects. These projects are subjected to rigorous assessments on the part of an independent, international Scientific and Medical Committee.

Since 1990, Fondazione Telethon has invested over 623 million euros in research, funded 2804 projects, involved 1676 researchers and studied more than 580 diseases.

For further details please e-mail us at: aziende@telethon.it

www.telethon.it

MONDO DI MATTEO

The organisation “Il Mondo di Matteo” was born from the desire to share the sport paths, the daily life, and the experiences that allowed Matteo to grow in a very particular way.

Matteo was a diving and life champion. Despite the challenges he had to face, he thought everyone what it means to LIVE LIFE WITH A SMILE.

It is your time to become champion of solidarity and register immediately!

Running for MONDO DI MATTEO means supporting scholarships for onchology research, donating machineries to the pediatric oncohematological departments, bring the Christmas magic to the childern of the pediatric department of Bambino Gesù in Rome, implement the project ” Help me smile ” focused to the young patients with language disorders.

Join Matteo’s smile, register immediately and run your most important race.
Call 328.2847224 or write at mmarchetti17@gmail.com

Follow our Facebook and Instagram page and on ilmondodimatteo.com

ROTARY DISTRETTO 2080

We thank you for the generous act that you are about to make and for deciding to join us in this campaign to eradicate Polio, to contribute in writing the word “END”, that is now near. One of the most important project in Rotary International is that one that fights Polio, supported by the project PolioPlus born in 1985. If more than 30 years ago there were 350 thousand new case per year in the works, last year only seven were recorded and now Polio is confined in only two countries: Afghanistan and Pakista. For many years Rotary Distretto 2080 of Rome, Lazio and Sardinia has been focused on fundraising vaccination worldwide through participation in sporting events of different nature.

Support our charitable race!
Together with the runners, the relays, and the walkers of the Strcittadina of 5km (Fun Run), we are happy to have you on our side

Join us!!!

Send an email at:

distretto2080maratonaroma2023@gmail.com
segreteria@rotary2080.org

STREET CHILD ITALIA

Street Child Italia è un’organizzazione non profit nata nel 2014 dall’organizzazione inglese Street Child UK.

L’obiettivo di Street Child è proteggere bambine e bambini vulnerabili e migliorare l’accesso all’istruzione in alcune delle comunità più remote in Africa e Asia. Attualmente siamo presenti in più di 20 paesi, tra i quali in Sierra Leone, Liberia, Nigeria, Afghanistan e Nepal. Consapevoli dell’importanza fondamentale dell’istruzione nello sviluppo di ogni essere umano, noi di Street Child lavoriamo per la rimozione degli ostacoli ad essa più diffusi, tra cui la povertà delle famiglie, la carenza di scuole e insegnanti qualificati, così come ogni sorta di pregiudizio che impedisca l’accesso a un’educazione di qualità. Realizziamo tutti i nostri progetti attraverso la collaborazione con i partner locali e dal 2008 abbiamo raggiunto più di 950.000 bambini e bambine! La filosofia di Street Child mira a non dare semplicemente fondi alle comunità che ne hanno bisogno, ma di aiutarle a diventare autonome rendendo sostenibili i nostri progetti.

Vi invitiamo a consultare il nostro sito www.street-child.it per leggere gli ultimi aggiornamenti e conoscere i nostri progetti in corso.

Email: progetti.estero@street-child.org

STREET CHILD ITALIA

Street Child Italia is a nonprofit organization established in 2014, as a partner of the English organization Street Child.

Street Child’s goal is to protect vulnerable children and improve access to education in some of the most remote communities in Africa and Asia. We currently have missions in more than 20 countries, including in Sierra Leone, Liberia, Nigeria, Afghanistan, and Nepal. At Street Child we work to remove the most widespread obstacles to education, including family poverty, shortage of schools and qualified teachers, and all sorts of prejudices that prevent access to quality education. We carry out all our projects through collaboration with local partners, and since 2008 we have reached more than 950,000 girls and boys!

Street Child’s philosophy aims to not simply give funds to communities in need but to help them become self-reliant by making our projects sustainable.

Please check our website www.street-child.it to read the latest updates and learn about our ongoing projects.

Email: progetti.estero@street-child.org

FONDAZIONE COMITANS 

Fondazione Comitans ETS supporta le famiglie che ricevono aiuti alimentari dagli enti caritativi locali, con particolare attenzione a mamme e bambinə vulnerabili.

La povertà alimentare in Italia sta diventando un problema sempre più diffuso e preoccupante, rendendo spesso difficile l’accesso al cibo e soprattutto a cibo nutrizionalmente adeguato. Nel 2023 quasi 3 milioni di italiani hanno chiesto aiuto per mangiare e oltre 600 mila bambini sotto i 15 anni hanno avuto bisogno di assistenza per nutrirsi. La malnutrizione, in tutte le sue forme, denutrizione, deficienza di micro e macronutrienti e obesità, è legata alla povertà e all’insicurezza alimentare; questo può influenzare la salute a lungo termine.

Il diritto al cibo e a un’alimentazione sana deve essere garantito a tuttə, in modo particolare a bambini e bambine che vivono in condizioni socioeconomiche fragili.

Indici dell’UNICEF hanno correlato in modo oggettivo la povertà all’insicurezza alimentare e conseguentemente alla malnutrizione. In Italia, nel 2020, le famiglie in povertà assoluta sono state due milioni e più di un milione di minori ha sofferto di carenze di cibo. Nel 2023 il Banco Alimentare ha registrato un boom di richieste. Tutto questo mentre, a livello europeo, si sprecano circa 88 milioni di tonnellate di cibo all’anno.
Attualmente non esistono dati sulla qualità nutrizionale e sull’adeguatezza degli alimenti forniti dalle organizzazioni caritative ai beneficiari. I volontari degli enti caritativi intervistati, tra i partner della Fondazione Comitans ETS, hanno sottolineato la mancanza generale di cibo nutrizionalmente appropriato per madri e bambini piccoli. Esattamente quel gruppo di individui che maggiormente necessiterebbe una nutrizione sana anche per diminuire il rischio dello sviluppo futuro di malattie non trasmissibili (malattie cardiovascolari, diabete, cancro tra le più comuni). I volontari hanno inoltre espresso la loro incapacità di fornire alternative valide o proporre aggiunte da acquistare, a causa della loro mancanza di conoscenza in materia di nutrizione.

Il Progetto Nutridono, che sosterrete attraverso le staffette solidali della Run4Rome è nato per rispondere a queste esigenze e mancanze. Abbiamo sviluppato un’Applicazione Web per sostenere i volontari degli enti del terzo settore che distribuiscono aiuti alimentari alle famiglie che vivono in situazione di povertà, con madri e bambini vulnerabili.
I volontari, grazie ai consigli forniti dall’app, potranno comporre pacchi alimentari nutrizionalmente più adeguati alle esigenze delle persone che li ricevono.
Il progetto vuole favorire un’equa accessibilità alimentare alle famiglie e persone a basso reddito che ricevono aiuti alimentari.

Gli obiettivi del progetto sono:

  • formare e supportare ə volontarə degli enti del terzo settore nel distribuire alle madri e aə bambinə prodotti nutrizionalmente adeguati alle loro esigenze (questo grazie ai percorsi formativi e all’App, può fare fin da subito la differenza nel cibo consegnato a mamme e bambinə)
  • rafforzare la consapevolezza delle famiglie indigenti sull’importanza di una nutrizione adeguata alla loro salute (questo aspetto è fondamentale per far sì che la conoscenza che spesso è negata a chi vive in situazioni di marginalità, possa arrivare anche a loro per diventare più consapevoli dell’importanza della nutrizione per la loro salute);
  • portare all’attenzione del sistema di distribuzione alimentare la necessità di inserire nei pacchi cibi adeguati al benessere delle persone beneficiarie (grazie ai dati raccolti con l’App potremo sapere quali cibi mancano alle mamme e ə bambinə, integrandoli in modo mirato senza sprechi).

Federico Petruio

federico.petruio@fondazionecomitans.org

3515017990