HAI UNA DOMANDA?

FAQ

Posso partecipare alla staffetta?

La partecipazione è consentita agli atleti con età uguale o superiore ai 18 anni compiuti il giorno della manifestazione. Con riferimento alla sola prima frazione (in quanto di lunghezza inferiore a 10 km), potranno partecipare anche coloro che avranno compiuto i 16 anni di età alla data dell’evento.

Ogni atleta dovrà essere in possesso di un certificato medico di idoneità alla pratica di attività sportiva di tipo non agonistico (ovviamente va bene anche un certificato per attività agonistica). Se non si è in grado di presentare copia del certificato, si dovrà presentare una dichiarazione firmata di possesso dello stesso.

L’iscrizione alla Staffetta avviene per squadra, non a titolo individuale. Se non l’hai ancora fatto, trova tre amici che abbiano voglia di correre con te, e poi iscriviti!

È obbligatorio scegliere una Organizzazione Non Profit per partecipare alla staffetta?

Sì, l’iscrizione alla Staffetta RUN4ROME è possibile esclusivamente attraverso una delle Organizzazioni Non Profit aderenti al Run Rome the Marathon Charity Program.
Gli obiettivi della staffetta sono molto semplici:

1) divertirsi con i propri amici
2) raccogliere fondi per sostenere importanti progetti benefici

L’ISCRIZIONE

Quanto costa l’iscrizione?

La quota d’iscrizione viene stabilita liberamente da ciascuna delle Organizzazioni Non Profit. Ricorda che non si tratta di una semplice quota d’iscrizione, ma di una vera e propria donazione a favore di un progetto benefico tra i tanti che si possono scegliere di sostenere.

Ci si può iscrivere e pagare sul posto?

No, le iscrizioni e il pagamento devono essere obbligatoriamente effettuati nella modalità indicata sopra.

Possiamo iscriverci anche se non abbiamo ancora il certificato medico?

Sì, i certificati medici o la dichiarazione sostitutiva di possesso dovranno essere mostrati esclusivamente al ritiro dei pettorali.

Come possiamo verificare l’avvenuta iscrizione?

Il portale di iscrizione online invia automaticamente una e-mail di conferma a ciascuno dei componenti della squadra quando la Charity convalida l’iscrizione del team. Ulteriori informazioni pratiche saranno inviate ai partecipanti alcuni giorni prima della corsa.

Quando e come si stabilisce l’ordine dei frazionisti?

L’ordine dei frazionisti potrà essere modificato fino al giorno precedente la corsa.

Ulteriori informazioni sulla procedura saranno inviate agli iscritti in prossimità della gara

La lettera di conferma

Alcuni giorni prima della gara, tutti i componenti della squadra riceveranno una e-mail valida come “lettera di conferma” ufficiale.

Questa e-mail conterrà tutte le istruzioni fondamentali per il ritiro del pettorale e la partecipazione alla gara. Non è necessario stampare una copia cartacea della mail stessa, sarà possibile presentarla su un dispositivo come smartphone o tablet.

Dove ritiriamo i pettorali?

Potrai ritirare il tuo pettorale (ed il pacco gara) presso il nostro villaggio Expo Run Rome the Marathon nei giorni precedenti la gara 27 e 28 Marzo.

Pettorali e pacco gara dovranno esser ritirati nella stesso momento da tutti i componenti della squadra o anche solo da un referente della stessa.

Che documenti servono per ritirare i pettorali?

Per ritirare i pettorali il rappresentante della squadra deve presentare i seguenti documenti:

· documento d’identità valido (per tutti i componenti della squadra)

· l’email di conferma (su smartphone o tablet)

· i certificati medici o le dichiarazioni di possesso degli stessi (per tutti i componenti della squadra)

Procedure di Sicurezza

In ottemperanza alle disposizioni delle vigenti in materia saranno messe in atto particolari procedure di sicurezza. In particolare:

· Non sarà consentito portare all’interno dell’area tecnica alcun contenitore (borsa, zaino, ecc.) diverso dall’apposita borsa fornita dall’organizzazione (e contrassegnata con l’apposita etichetta con il proprio numero di pettorale), all’interno della quale i singoli articoli dovranno essere inseriti sfusi, per consentire un accurato e veloce controllo da parte degli addetti alla sicurezza.

· Il frazionista della prima frazione potrà accedere alla zona ritrovo di partenza dalle ore 7.00.

Ulteriori informazioni e maggiori dettagli saranno forniti agli atleti nelle settimane precedenti alla gara con riferimento ai luoghi ed agli orari di ritrovo delle singole frazioni.

Servizio Deposito Borse

Gli Organizzatori metteranno a disposizione un deposito borse gratuito nelle zone adiacenti alla partenza di ciascuna frazione. Le modalità di gestione del deposito borse della staffetta saranno dettagliate in seguito.

Si consiglia di non lasciare effetti personali (cellulare, portafogli, ecc.) all’interno delle sacche. Pur garantendo la massima cura nella custodia della sacca, l’organizzazione non risponderà di eventuali furti.

IL GRANDE GIORNO

Qual è la data della staffetta ed il ritrovo di partenza?

La Acea Run4Rome sarà domenica 29 marzo 2020, con partenza in via dei Fori Imperiali alle ore 09:30 (l’orario di partenza potrebbe subire delle variazioni).

La partenza della prima frazione

Dalle 07:00 sarà possibile accedere al settore di partenza. A differenza della maratona, in cui gli atleti vengono divisi in più settori di partenza a seconda del loro “tempo di accredito”, per la Acea Run4Rome ci sarà un unico settore di partenza. Chi desidera partire davanti deve quindi farsi trovare a ridosso del cancello di ingresso al “corridoio di partenza” all’orario sopra indicato. Lo start della Acea Run4Rome sarà dato alle ore 9:30 circa.

La partenza delle frazioni successive

I runners della seconda, terza e quarta frazione dovranno posizionarsi nel punto di partenza della propria frazione. Ciascun settore di cambio (lungo circa 30 metri) è indicato da apposite paline numerate. Il numero della tua staffetta è indicato sul pettorale. Quando arriverà il tuo compagno di squadra, dovrà consegnarti il chip ed a quel punto potrai partire per correre la tua frazione.

Quali saranno i punti di partenza e arrivo delle varie frazioni della staffetta?

FrazioneLunghezzaPunto di partenzaPunto di arrivo
Ia7,0 km circaVia dei Fori ImperialiVia Ostiense 161 – altezza Università Roma 3
IIa13,3 km circaVia Ostiense 161 – altezza Università Roma 3Viale Giulio Cesare – incrocio Via Ezio
IIIa10,3 km circaViale Giulio Cesare – incrocio Via EzioVia Maresciallo Pilsudski –  altezza fermata autobus Parco Rimembranza
IVa11,595 km circaVia Maresciallo Pilsudski – altezza fermata autobus Parco RimembranzaVia dei Fori Imperiali

Quali sono i mezzi di trasporto pubblico più vicini ai punti di partenza/arrivo delle varie frazioni?

ZonaMezzo di trasporto pubblicoDistanza trasporto pubblico
Partenza/Arrivo à Via dei Fori ImperialiMetro B Cavour400 mt
Punto di cambio à Via Ostiense 161 – altezza Università Roma 3Metro B Basilica San Paolo700 mt
Punto di cambio à Viale Giulio Cesare – incrocio Via EzioMetro A Lepanto100 mt
Punto di cambio à Via Maresciallo Pilsudski –  altezza fermata autobus Parco RimembranzaStazione Piazza Euclide400 mt

Ristori e Spugnaggi

In conformità ai regolamenti, sono previsti punti di ristoro all’arrivo e lungo il percorso, a non più di 5 chilometri l’uno dall’altro. Nei punti di ristoro saranno presenti: acqua, integratori, frutta e biscotti.

Sempre in conformità ai regolamenti, sono inoltre previsti punti di spugnaggio lungo il percorso, a non più di 5 chilometri l’uno dall’altro. In tutti i punti di spugnaggio saranno presenti: spugne a disposizione degli atleti.

Cronometraggio

La misurazione dei tempi e l’elaborazione delle classifiche sarà effettuata per mezzo di un sistema basato su un transponder elettronico (“chip”) che verrà consegnato al ritiro del pettorale con relative istruzioni. Gli atleti e/o le squadre che in qualsiasi modo staccano e/o danneggiano il “chip” non potranno essere cronometrati e non risulteranno nelle classifiche.

Per ogni squadra verranno registrati: il tempo ufficiale (dallo sparo della staffetta al traguardo), il tempo netto (dal momento in cui si oltrepassa la linea di partenza al traguardo), ed i passaggi intermedi al termine di ogni frazione.

Servizio sanitario

Sarà garantito un adeguato servizio di assistenza medica sul percorso, con postazioni fisse ed automezzi al seguito della gara. Con una postazione al termine di ogni frazione.

Dopo la staffetta

Dopo il traguardo finale gli staffettisti saranno incanalati in appositi corridoi per ricevere le medaglie di partecipazione per tutti i membri della squadra, accedere al ristoro finale ed agli altri servizi post-arrivo (recupero sacche, spogliatoi, ecc.).

Dove trovo le classifiche?

I tempi parziali e finali saranno disponibili in tempo reale seguendo gli appositi link indicati sul sito www.runromethemarathon.com. Analogamente sarà possibile scaricare il diploma di partecipazione.

SCARICA IL REGOLAMENTO

     FACEBOOK                        |                            INSTAGRAM                        |                            YOUTUBE

powered by