FAQ

La partecipazione è consentita solo agli atleti con un’età uguale o superiore ai 20 anni (compresi coloro che compiranno 20 anni nel corso del 2025). I requisiti necessari alla partecipazione variano in base alla nazionalità, alla residenza e al tesseramento (o meno) per una Federazione di Atletica Leggera.Clicca qui per aprire il documento esplicativo che abbiamo preparato per te!

L'ISCRIZIONE

No, le iscrizioni online saranno chiuse alle ore 23:59 del 7 marzo 2025. In ogni caso, l’Organizzazione si riserva di poter chiudere anticipatamente le iscrizioni o di accettarne oltre la data di chiusura a proprio insindacabile giudizio.

No, il pagamento deve avvenire contestualmente all’iscrizione.

Per completare l’iscrizione, in caso di tesseramento Runcard, è necessario caricare il proprio certificato medico (valido per il giorno della manifestazione) nella sezione documenti della propria iscrizione. E’ possibile farlo nel corso dell’iscrizione stessa o successivamente, accedendo tramite la sezione “i miei ordini".

Il portale di iscrizione online invia automaticamente una e-mail di conferma dell’avvenuta iscrizione nel momento in cui viene convalidato il pagamento. Successivamente renderemo disponibile anche uno strumento online per verificare lo stato della propria iscrizione.

La quota di partecipazione non è rimborsabile. In caso di impossibilità a partecipare alla manifestazione l’atleta potrà, previa comunicazione da inviare agli Organizzatori entro e non oltre il 28/02/2025, trasferire l’iscrizione ad altra persona. La persona iscritta in sostituzione dovrà versare un supplemento di € 30,00 (costo di segreteria per il cambio pettorale) nonché completare ex-novo il modulo d’iscrizione online con tutte le informazioni personali, i dati relativi al tesseramento e la presentazione del certificato medico ed accettare integralmente la documentazione di gara.

Contattare rrtm@evodata.it e riceverai una risposta entro 48 h lavorative.

PRODOTTI COLLATERALI

I prodotti collaterali all’iscrizione sono acquistabili al momento della finalizzazione dell’iscrizione e/o anche in un secondo momento con regole apposite. Clicca QUI per visualizzare i prodotti collaterali offerti.

Si, delle offerte per il soggiorno saranno inserite tra i prodotti collaterali acquistabili insieme all’iscrizione alla Maratona. Essi saranno riscattabili al momento dell'iscrizione. Sarà possibile avvalersi di tali offerte anche successivamente all’acquisto dell’iscrizione.

LA SETTIMANA PRIMA DELLA GARA

Alcuni giorni prima della gara, tutti gli atleti regolarmente iscritti riceveranno una e-mail valida come “lettera di conferma” ufficiale.Questa e-mail conterrà tutte le istruzioni fondamentali per il ritiro del pettorale e la partecipazione alla gara. Non è necessario stampare una copia cartacea della mail stessa, sarà possibile presentarla su un dispositivo come smartphone o tablet.

Potrai ritirare il tuo pettorale (ed il pacco gara) presso l’Expo Run Rome The Marathon. L’Expo sarà aperta al pubblico nelle giornate di  giovedì 19 marzo, venerdì 20 marzo e sabato 21 marzo. Orari e location sono in via di definizione.

La lettera di conferma, documento d’identità

Si, consegnando i seguenti documenti al delegato:– Copia documento d’identità– Lettera di conferma– Delega scritta firmata dal delegante

L’iscrizione comunque deve risultare già pagata. Al ritiro del pettorale poi dovrai recarti al desk apposito per consegnare la documentazione mancante e, in caso positivo, ricevere il pettorale.  Il desk, allestito in via eccezionale, ha contestuali tempi di attesa.

IL GRANDE GIORNO

La Run Rome The Marathon sarà domenica 16 marzo 2026, con partenza in Via dei Fori Imperiali alle ore 8:30

La temperatura media di Roma a fine marzo è di circa 13 gradi, con 9 gradi circa alla partenza.

È un percorso piatto, con circa 20 metri di differenza altimetrica (quota minima 10m s.l.m. – quota massima 30m s.l.m.) e circa 6 km di sanpietrini (Il percorso potrebbe subire alcune piccole variazioni).

I punti più famosi e belli di Roma: Fori Imperiali e Colosseo con partenza e arrivo, Arco di Costantino, Circo Massimo, Porta San Paolo, Piramide Cestia, Basilica di San Paolo, San Pietro, Foro Italico, Piazza Augusto Imperatore, Ara Pacis, Piazza del Popolo, Piazza di Spagna, Piazza Navona, scalinata Campidoglio, Teatro Marcello, Bocca della Verità. (il percorso potrebbe subire alcune piccole variazioni).

Sì, sono previste 4 onde di partenze distanziate di pochi minuti l’una dall’altra.I runner in partenza sono incolonnati in base alle seguenti griglie:

Griglia

UOMINI
Personal Best Time

 

Da

a

TOP GIALLO

———

2h45’00”

A ARANCIO

2h45’01”

3h25’00”

B VERDE

3h25’01”

3h40’00”

C BLU

3h40’01”

4h00’00”

D BIANCO

4h00’01”

———

Potrai utilizzare lo zaino per il deposito borse che ti sarà consegnata insieme con il pacco gara. Nessun altro tipo di borsa o zaino sarà accettato! Non dimenticare di attaccare l’apposito adesivo, riportante il numero di gara, sulla finestra trasparente dello zaino. Dopo l’arrivo, potrai ritirare lo zaino esibendo il pettorale. Ricorda che lo zaino dovrà contenere solo gli indumenti necessari al cambio post-gara e non depositare oggetti di valore: l’organizzazione non risponderà di eventuali furti. L’orario del deposito borse sarà comunicato nelle Info Giorno Gara che saranno pubblicate nei giorni precedenti la gara.

Sì. Saranno attivati numerosi punti di intrattenimento lungo il percorso.

Potrai utilizzare la sacca “deposito borse” che ti sarà consegnata insieme con il pacco gara. Nessun altro tipo di borsa o zaino sarà accettato! Non dimenticare di identificare la sacca con l’apposita etichetta riportante il numero di gara. Dopo l’arrivo, potrai ritirare la sacca esibendo il pettorale. Ricorda che la sacca dovrà contenere solo gli indumenti necessari al cambio post-gara e non depositare oggetti di valore: l’organizzazione non risponderà di eventuali furti. L’orario del deposito borse sarà comunicato nelle Info Giorno Gara che saranno pubblicate nei giorni precedenti la gara.

L’orario di ritrovo e accesso alle griglie sarà comunicato nelle Info Gara che saranno pubblicate nei giorni precedenti la gara. I ritardatari dovranno partire in coda al gruppo. Gli ingressi alle “griglie” saranno presidiati da volontari che controlleranno il tuo pettorale, per verificare che tu stia entrando nel settore di partenza che ti è stato assegnato.Lo start della Acea Run Rome The Marathon sarà dato alle ore 08:30.La partenza avverrà ad onde ad intervalli di qualche minuto l’una dall’altra.

Ti ricordiamo che la traiettoria utilizzata per la misurazione corrisponde alla distanza minima percorribile. È praticamente impossibile che tu possa seguire la stessa traiettoria in gara, per cui è del tutto normale che il tuo orologio GPS faccia registrare una distanza percorsa superiore ai 42,195 km anche di diverse centinaia di metri.

La misurazione dei tempi e l’elaborazione delle classifiche sarà effettuata per mezzo di un sistema basato su un transponder elettronico (“chip”) che verrà consegnato al ritiro del pettorale con relative istruzioni ed applicato sullo stesso. Il chip è strettamente personale e non può essere scambiato. Gli atleti che in qualsiasi modo staccano e/o danneggiano il “chip” non potranno essere cronometrati e non risulteranno nelle classifiche. Per ogni atleta verranno registrati: il tempo ufficiale (dallo sparo della relativa onda al traguardo), il tempo netto (dal momento in cui si oltrepassa la linea di partenza al traguardo), i passaggi intermedi ai seguenti km: km 10, km 21,097 e al km 30.

Il tempo limite per concludere la maratona è di 6h30’. Verranno successivamente indicati ai concorrenti i dettagli di tempo massimo per i vari passaggi ai riferimenti chilometrici intermedi. In coda alla maratona sarà presente una commissione tecnica composta da responsabile tecnico, eventuale giudice FIDAL, un rappresentante del Comando di Polizia Municipale, che valuterà l’effettiva chiusura del percorso in base alla situazione degli ultimi partecipanti. Gli atleti che non rispetteranno i tempi di passaggio ai cancelli saranno invitati dagli addetti a salire sulle navette per gli atleti ritirati o a continuare correndo sul marciapiede e non sulla sede stradale, nel rispetto del Codice della strada, al fine di tutelare la loro incolumità.

Ristori e Spugnaggi sul percorso saranno previsti in conformità dei regolamenti World Athletics/FIDAL e spiegati in dettaglio nelle Info Giorno Gara.

L’organizzazione metterà gratuitamente a disposizione dei concorrenti che lo desidereranno diversi gruppi di assistenti di gara (“pacers”), chiaramente riconoscibili ed incaricati di correre la maratona ad un ritmo costante per arrivare al traguardo. Ulteriori informazioni sul servizio pacemaker saranno fornite nelle prossime settimane.

Gli atleti infortunati o intenzionati ad abbandonare la competizione possono usufruire di un apposito servizio di navette, per raggiungere il punto di raccolta successivo (circa a km 20,6 – km 28,3 – km 32,8). Da qui saranno trasportati fino alla zona d’arrivo. Gli atleti in grado di camminare possono raggiungere autonomamente il punto di raccolta più vicino.

L’assistenza medica sarà garantita agli atleti che dovessero averne bisogno su tutto il percorso e all’arrivo.

DOPO LA GARA

Dopo il traguardo gli atleti riceveranno la medaglia di partecipazione, accederanno al ristoro finale ed agli altri servizi post-arrivo (deposito borse, WC, ecc…). Raccomandiamo a tutti gli atleti di seguire le disposizioni del nostro personale.

I tempi parziali e finali saranno disponibili in tempo reale seguendo gli appositi link indicati sul sito www.runromethemarathon.com. Analogamente sarà possibile scaricare il diploma di partecipazione.I risultati saranno validati da parte del Gruppo Giudici Gara FIDAL.

Rimani aggiornato su tutte le novità

Privacy Preference Center